BESCIAMELLA FATTA IN CASA senza burro

La Besciamella è una salsa di base salata di origine francese, preparata con burro, farina e latte: bianca, cremosa, avvolgente, dal gusto neutro e delicato; è entrata a far parte della tradizione culinaria italiana ormai da tantissimo tempo; dove viene chiamata anche salsa madre, proprio perché con la Besciamella si preparano tante altre salse oltre che regalare una marcia in più a tantissimi piatti : dalla pasta al forno, alle lasagne e per tantissime altre ricette.. Semplice e veloce, non c’è preparazione più facile della Besciamella fatta casa! Seguite questa Ricetta Besciamella con tutti i consigli illustrati passo passo e otterrete una Besciamella regola d’arte, 1000 volte più buona di quella comparata! realizzabile in soli 5 minuti del vostro tempo!
E voi la fate a casa la besciamella??? Versione vegetale, devo dire niente male !!!

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti :

  • 2 cucchiaiolio di oliva
  • 2 cucchiaifarina 00 (abbondante)
  • q.b.sale
  • q.b.noce moscata
  • 2 bicchierilatte (di soia o altro latte per la versione vegetale)

preparazione:

  1. Prima di tutto, sciogliete  farina l’olio a fuoco molto basso, mescolando con una frusta a mano. Evitate cucchiai di legno o classici, se volete ottenere una salsa cremosa in pochi minuti utilizzate esclusivamente la frusta!

    Pochi secondi e vi troverete una crema di questa consistenza:

    Aggiungere a filo il latte, pochissimo alla volta, solo quando il primo quantitativo si è incorporato aggiungete il secondo e continuate a girare con una frusta a mano in senso orario (praticamente questo passaggio di pochi secondi, vi garantirà una besciamella priva di grumi!)

    Girate costantemente su fuoco medio – alto fino a quando la salsa non avrà raggiunto una consistenza vellutata. (3 – 5 minuti) aggiungete infine noce moscata sale e pepe.

    La consistenza può variare in base ai gusti e alla necessità del momento.Raggiunta la consistenza desiderata coprite la Besciamella con una pellicola a contatto.

    Operazione necessaria per evitare che si formi la pellicina in superficie.

    La vostra Besciamella è pronta per essere utilizzata.

NOTE:

Si può conservare in frigo per circa 3 giorni, coperta da una pellicola oppure in un contenitore ermetico. Potete congelarla e scongelarla all’occorrenza. Ovviamente la salsa conservata tenderà ad indurirsi, allungatale con 2 – 3 cucchiai di latte e fatela rinvenire sul fuoco.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.