Tortino freddo al profumo di Sicilia

Ciao vi va di divertirci insieme in cucina? La ricetta che vi propongo oggi è il tortino freddo ai profumi di Sicilia. Si tratta di un tortino che negli ingredienti richiama una cheesecake dolce, ma non nella forma. Dai, spostiamoci in cucina! Jamme jà, allaccia il grembiule e va a cucinà!

 


Ecco la video ricetta passo passo

 

 

Tortino freddo al profumo di Sicilia

INGREDIENTI

▪️ per il guscio biscotto
– 200 g di biscotti
– 100 g di burro

▪️ per il guscio biscotto
– 50 g di mascarpone
– 150 g di panna zuccherata
– 50 g di melone giallo
– 20 g di uvetta
– q.b. di Zibibbo

▪️ per il cuore cremoso
– 4 cucchiaini di crema spalmabile alla mandorla “Bronte Store”

▪️ per decorazione
– uvetta, melone, crema spalmabile alla mandorla “Bronte Store”

 

ALLACCIA IL GREMBIULE!

Per questo tortino ho voluto dare una veste un po’ particolare a quella che è la classica cheesecake che tutti conosciamo fatta da base biscotto, crema al formaggio e un topping a scelta.
Il mio tortino richiama i profumi ed i sapori della Sicilia: la parte esterna è formata da un involucro di biscotti e burro, la farcitura interna è una crema al formaggio arricchita con del fresco melone e dell’uvetta ammollata all’interno dello Zibibbo siciliano e al centro di questo tortino è presente un cuore scioglievole alla crema di mandorle e come topping una colata cremosa di crema alla mandorla e una decorazione di cubetti di melone e uvetta.

Vi assicuro che questo tortino diventerà il vostro cavallo da battaglia, anche in caso di ospiti improvvisi o voglia di dolce, sapete perchè? Oltre alla bontà unica che lo caratterizza, per realizzarlo si sporcheranno davvero pochi utensili: ho fatto tutto il tortino con l’aiuto del mio tritatutto multifunzione cecotec.

Per preparare la parte esterna ho utilizzato dei classici frollini bianchi, ma voi potete scegliere i biscotti che più vi aggradano: utilizzando il mio tritatutto li riduco in polvere finissima e vado ad aggiungere il burro fuso (se qualche pezzo non si scioglie, nessun problema, perché col tritatutto si amalgamerà tutto perfettamente).

Ho scelto di utilizzare degli stampini in silicone: ciò non toglie che potete utilizzare anche degli stampini in alluminio.
Vado ad aggiungere in ciascuna cavità un cucchiaio e mezzo di composto di biscotti e burro, utilizzando un cucchiaio e aiutandomi anche col fondo di una tazzina, distribuisco bene il composto su tutta la superficie del mio pirottino; ripongo in freezer per 10 minuti, così l’involucro esterno si compatterà alla perfezione.

Ciò che rimane nel composto di biscotti e burro lo tengo da parte, perché mi servirà dopo a chiusura.

Ho scelto di impreziosire i miei dolcetti con un cuore cremoso alla mandorla: distribuisco della crema di mandorle all’interno delle cavità degli stampini per cioccolatini in silicone (non importa che forma abbia questo contenitore ciò che conta è che sia piccolo, in modo da creare la parte centrale del dolcino, quindi deve essere più piccolo del dolcino stesso) e una volta riempite le cavità ripongo il mio stampino all’interno del freezer per un’ora.
Congelo il cuore cremoso alla mandorla, perché dopo quando andrò a comporre il dolcino sarà rigido e non si andrà a mescolare con il resto della farcitura.

Vado ad ammorbidire dell’uvetta utilizzando del buon Zibibbo, tipico siciliano e lascio così riposare 10 minuti.

Per preparare la crema di farcitura del mio dolcino vado ad inserire all’interno del boccale del tritatutto il mascarpone e la panna già zuccherata, entrambi belli freddi; vado a montare il tutto fino a creare un composto bello spumoso e compatto e metto un attimo da parte.

Mi occupo della parte fruttata del tortino e quindi, dopo aver pulito bene un melone giallo privandolo dalla buccia esterna, dei semini e dei filamenti interni, lo riduco in cubetti e poi con il minipimer creo una purea molto liscia; aggiungo poi la purea di melone all’interno del composto di panna e mascarpone e lo amalgamo con le fruste; in ultimo aggiungo l’uvetta ben strizzata dallo Zibibbo, dò una bella mescolata e la crema di farcitura è pronta!

L’involucro di biscotto è pronto, idem per la crema di farcitura, il cuore fondente alla mandorla e l’uvetta, non resta che comporre il tortino.

Vado a riempire ciascuna cavità di biscotto con la farcitura, al centro posiziono il cuore alla mandorla e poi chiudo con ancora un po’ di crema di farcitura; livello bene, dopodiché con i biscotti e burro avanzato in precedenza vado a chiudere il tortino, avendo cura di coprire completamente la crema.
Ripongo in freezer per un’ora: questo mi servirà per sformare in maniera impeccabile il tortino.

Per impreziosire esteticamente e di sapore questi tortini, aggiungo un bel cucchiaino abbondante di crema alla mandorla in superficie, facendola colare anche un po’ sui lati; come decorazione a richiamare poi quel che è la farcitura del tortino, vado ad aggiungere dei cubetti di melone fresco e dell’uvetta che ho precedentemente anche questo ammollata nello Zibibbo.

Hmm e comm è buon e che to dic a fà!

 

***CONSIGLI E CURIOSITA’ ***
————————————————
✔ Per poter sformare il tortino in maniera impeccabile e mantenerne la forma basta un’ora di freezer.
Ovviamente se ne preparate più tanti o li preparate in anticipo per poterli avere pronti all’occorrenza, portarteli fuori dal freezer almeno una mezz’ora prima di servirli in tavola.