Colazione in un bicchiere

Ciao, ti va di divertirsi insieme in cucina? La ricetta che vi propongo oggi è…colazione in un bicchiere. Il perché del nome?Scoprilo continuando a leggere…Dai, spostiamoci in cucina! Jamme jà, allaccia il grembiule e va a cucinà!


Ecco la video ricetta passo passo

Colazione in un bicchiere

INGREDIENTI

▪️ per le perle al caffè
– 40 g di amido di tapioca
– 25 g di zucchero (ho usato quello di cocco)
– 30 g di acqua tiepida

▪️ per i mini pancakes
– 1 uovo
– 120 g di farina
– 100 g di latte
– 25 g di zucchero (ho usato quello di cocco)
– 8 g di lievito per dolci
– crema spalmabile alla nocciola “Bronte Store”
– latte per gustare il tutto

 

ALLACCIA IL GREMBIULE!

Come nasce la mia versione di colazione in un bicchiere? Spesso a colazione uso gustarmi un buon cappuccino, accompagnandolo sempre da qualcosa di gustoso da mangiare. In questo caso io ne ho fatto una versione tutta mia, dove il caffè espresso l’ho gustato attraverso delle buonissime perle di tapioca, poi tanto latte ed una pioggia di mini pancakes come fossero dei cereali, farciti con una golosissima crema spalmabile alle nocciole.

La prima cosa che preparo sono le perle di tapioca. Il primo ingrediente fondamentale è un buon caffè, nel mio caso espresso, ma potete tranquillamente preparare il caffè nella moka.
In una padella vado a versare un cucchiaio di amido di tapioca preso dal totale ed aggiungo anche tutto lo zucchero ed il caffè ben caldo; vado a mescolare per fare in modo che farina e zucchero si sciolgano bene. Dopodiché porto tutto sul fuoco a fiamma media e vado a mescolare finché tutto si addenserà: ci vorranno proprio pochi istanti. Ovviamente continuate a mescolare per evitare che il composto si attacchi al fondo della padella.
Dopo pochi minuti si otterrà un composto bello denso e quindi cosa bisogna fare?

Si versa questo composto alla restante farina di tapioca e continuo a mescolare dapprima utilizzando un cucchiaio dopodiché mi sposto sul piano da lavoro, lavorando il tutto fino ad ottenere un panetto dalla consistenza gommosa, ma per nulla appiccicoso. È arrivato il momento quindi di porzionarlo per creare dei salamotti e da questi ultimi ricavo le perle di tapioca. Io ho scelto di preparare delle perle di tapioca di grandezza media e quindi dopo aver fatto i vari salamini, come si fa per gli gnocchi, vado a tagliare tanti tocchetti. A questo punto le porzioni ottenute andrebbero fatte rotolare tra le mani per dare una forma più tonda, ma secondo me questo passaggio si può anche saltare, ovviamente per un mio gusto personale. L’unica cosa che faccio è sistemare le perle di tapioca all’interno di un po’ di amido di tapioca per fare sì che non si attacchino le une con le altre e lascio quindi raffreddare.

Una volta fredde vado ad eliminare l’eccesso di farina con un colino e poi cuocio le perle in abbondante acqua in ebollizione per 20 minuti. Trascorsi questi minuti metto il coperchio e spengo la fiamma e lascio così le perle in pentola per altri 20 minuti. Trascorso quest’altro tempo di riposo vado a scolare le perle di tapioca, le sciacquo sotto abbondante acqua fredda e poi le lascio in una ciotola con acqua ghiacciata fino a che si raffreddino completamente.

A questo punto è arrivato il momento di preparare i pancakes.
All’interno della ciotola vado a rompere un uovo ed aggiungo anche lo zucchero di cocco e con una frusta a mano mescolo bene il tutto punto verso poi il latte nel mio caso ho scelto una bevanda al cocco, ma ovviamente potete utilizzare un’altra bevanda vegetale o anche il classico latte vaccino; aggiungo anche farina e lievito per dolci e vado a miscelare il tutto con la frusta fino a creare un bel composto denso ed omogeneo.

Verso questo preparato all’interno del mio biberon, perché sarà più facile porzionare in tal modo i mini pancakes. Per cuocerli ho utilizzato una piastra, ma potete benissimo utilizzare una buona padella antiaderente andandola ad ungere leggermente con olio o burro. Vado quindi a dressare la pastella sulla piastra in piccole quantità, creando appunto dei pancakes davvero molto piccoli. Una volta pronti tutti li vado ad accoppiare a due a due farcendoli con la crema spalmabile alle nocciole.

Ultimo step è quello di assemblare tutto nel bicchiere e gustare! Anche l’occhio vuole la sua parte E quindi utilizzo un bel calice e poi ci vado a versare abbondanti perle di tapioca al caffè espresso e per un buon cappuccino insieme al caffè serve il latte, continuo ad utilizzare quindi la mia bevanda al cocco punto concludo poi con un abbondante pioggia di mini pancakes farciti e mi delizio con la mia colazione.

Hmm e comm è buon e che to dic a fà!

***CONSIGLI E CURIOSITA’ ***
————————————————
✔ Prepara più perle di tapioca e una volta cotte e freddate, puoi conservarle in frigorifero immerse in acqua fredda, in un barattolo ben chiuso.
Ti consiglio di consumarle entro una settimana.