Focaccia barese

Ciao vi va di divertirci insieme in cucina? La ricetta che vi propongo oggi è la focaccia barese, ovviamente a modo mio. Nell’impasto ho messo la patata lessa per rendere la focaccia bella soffice, come un cuscino. Come topping ho scelto dei pomodorini a grappolo, conditi con olio, origano, un po’ d’aglio e del sale e poi ho scelto di aggiungere anche delle olive taggiasche. Dai, spostiamoci in cucina! Jamme jà, allaccia il grembiule e va a cucinà!

 


Ecco la video ricetta passo passo

Focaccia barese

INGREDIENTI

▪️ per l’impasto (2 focacce da 26 cm di diametro)
– 500 g di farina 00
– 300 g di farina di semola
– 600 g di acqua
– 15 g di lievito fresco
– 160 g di olio d’oliva “Riserva Bacca Blu”
– 200 g di patata lessa
– 30 g di sale
– 2 cucchiaini di zucchero

▪️ per il topping
– pomodorini belli maturi q.b.
– olive taggiasche a gusto
– origano
– aglio
– sale ed olio d’oliva

 

ALLACCIA IL GREMBIULE!

Per realizzare la mia focaccia barese utilizzo all’interno dell’impasto delle patate lessem che conferiranno sofficità e morbidezza.
Vado a cuocere le patate senza buccia (state tranquilli che non assorbiranno acqua) e una volta cotte, ancora calde, le vado a schiacciare con una forchetta, dopodiché le lascio raffreddare.

Dal totale dell’acqua prevista dalla ricetta ne prelevo circa 20 grammi e metto da parte; nella restante acqua vado a sciogliere il lievito.
All’interno della ciotola della planetaria vado ad aggiungere entrambe le farine, lo zucchero che mi aiuterà ad ottenere un impasto dorato dopo la cottura e poi verso all’interno tutta l’acqua nella quale ho sciolto il lievito; monto il gancio della planetaria e lascio lavorare la macchina per 5 minuti a velocità medio bassa.

Quando inizierò a vedere che l’acqua è stata quasi totalmente assorbita dalla farina vado ad aggiungere la patata precedentemente lessata e schiacciata, lasciando sempre la macchina in funzione (ovviamente potete preparare l’impasto anche a mano ci vorrà soltanto un po’ di olio di gomito); nell’acqua tenuta da parte in precedenza vado a sciogliere il sale dopodiché lo verso a filo nella ciotola della planetaria e lascio lavorare la macchina per altri 5 minuti.

Ultimo ingrediente l’olio d’oliva che vado ad aggiungere piano piano poco per volta all’impasto, che all’inizio sembrerà slegarsi, ma non vi preoccupate che pian piano tornerà a compattarsi.

Arrivata a questo punto vado ad ungere leggermente il mio piano da lavoro e ci verso sopra l’impasto, mi ungo anche le mani e lavoro brevemente l’impasto, schiacciando eventuali pezzetti di patata non ancora ben assorbiti. Questo passaggio serve per dare forza all’impasto e a dare anche una bella forma liscia.

Infine sistemo l’impasto in una ciotola unta e lascio lievitare fino al raddoppio (nel mio caso è bastata un’ora e mezza).

Quando mancherà poco alla lievitazione completa dell’impasto mi occupo della farcitura: in una ciotola sono andata a tagliare a metà dei pomodori ciliegino belli maturi succosi e dolci che ho condito con dell’origano, del sale, uno spicchio d’aglio intero che poi andrò ad eliminare e dell’ottimo olio d’oliva e poi utilizzando le mani sono andata a mescolarli per bene e li ho lasciati poi così riposare per una mezz’ora.

Ecco l’impasto super lievitato soffice soffice come una nuvola: lo lascio cadere sul piano da lavoro e vado a porzionare esattamente in due metà, questo perché vi ho indicato le dosi per realizzare due focacce in teglie da 26 cm di diametro.

Vado ad oliare bene la teglia e dopo aver conferito all’impasto una bella forma tonda lo posiziono al centro della teglia stessa, avendo cura di oliare bene anche la superficie; lascio così riposare venti minuti.
Dopo questo riposo l’impasto si sarà rilassato e quindi dopo essermi unta bene i polpastrelli vado ad imprimere i famosi fossetti dalla mia focaccia, in questo modo otterrò dei fossetti nei quali andrà a finire tutto l’olio e in più questa tecnica mi aiuterà a stendere la focaccia su tutta la superficie della teglia.

Adesso vado a sistemare i pomodorini uno ad uno con la parte tagliata verso l’alto: mi raccomando abbondate con i pomodorini più ce ne sono, più buona sarà la vostra focaccia!
Oltre ai pomodorini ho aggiunto anche delle olive taggiasche: anche queste più ne metterete più ne troverete, come diciamo a Napoli ahah!

Come potete vedere sia per quanto riguarda i pomodorini sia per le olive io li vado a spingere profondamente nell’impasto e fatto ciò, via con abbondante olio d’oliva in superficie, una manciata di sale e vado ad imprimere le impronte dei miei polpastrelli nuovamente sulla focaccia e se vedo che manca qualche pomodorino o qualche oliva, ne aggiungo altre, perchè a me piace la focaccia barese bella ricca di pomodorini ed olive.

Vado poi a cuocerla in forno preriscaldato a 200°c modalità statica per 25-30 minuti: attenzione alla cottura, perché ogni forno ha le sue tempistiche.

Hmm e comm è buon e che to dic a fà!

 

***CONSIGLI E CURIOSITA’ ***
————————————————
✔ La focaccia è buona pure il giorno dopo…riscaldala 5 minuti in forno a 200 gradi e vedrai che bontà