Maritozzi con panna

Ciao…Divertiamoci insieme in cucina! Oggi ti propongo un dolce della tradizione: i maritozzi con panna! Delle morbide brioche cotte al forno, farcite con tantissima panna, che ad ogni morso ti sporchi gioiosamente il viso….ahah che goduria! Dai, spostiamoci in cucina! Jamme jà, allaccia il grembiule e va a cucinà!



Ecco la video ricetta passo passo

Maritozzi con panna

 

INGREDIENTI

▪️ per i maritozzi (10 pezzi da 100 g)
– 500 g di farina
– 10 g di lievito di birra fresco
– 100 g di zucchero
– 25 g di miele
– 200 g di acqua
– 100 g di olio di semi
– 2 uova intere
– 4 g di sale
– scorza di un limone
– 1 bustina di vaniglia in polvere
– 1 albume per spennellare

▪️ per la farcitura
– 500 ml di panna “Halta”
– confettura di fragole
– fragole fresche
– scorza di limone
– fiori eduli

 

ALLACCIA IL GREMBIULE!

Inizio la preparazione dell’impasto dei miei maritozzi, che dovrà lievitare in massa fino al raddoppio.

In un bicchiere ho aggiunto l’acqua e al suo interno sono andata a sciogliere lievito e miele.
All’interno della ciotola della planetaria vado ad aggiungere tutta la farina, lo zucchero, la vaniglia in polvere e l’acqua nella quale precedentemente ho sciolto lievito e miele.
Monto il gancio e faccio lavorare la planetaria almeno 5 minuti.

Mentre la planetaria lavora, vado ad aprire le uova all’interno del bicchiere e do una leggera sbattuta: questo passaggio permette alle uova di amalgamarsi meglio al composto.
Aggiungo quindi le uova all’interno della planetaria e faccio andare ancora la macchina per altri 5 minuti.

Intanto in una ciotolina verso l’olio e ci grattugio all’interno la scorza di un limone e poi verso il tutto all’interno della planetaria, mentre la macchina è in funzione. Vado ad aggiungere anche il sale e continuo a far lavorare la macchina per almeno 10-15 minuti.

Vedrai all’inizio sembrerà che l’impasto si stia scordando e slegando, ma pian piano tornerà bello liscio e compatto e si staccherà dalle pareti della planetaria stessa.

A me piace lavorare l’impasto ancora un po’ a mano, dandogli anche delle piccole pieghe di rinforzo, perchè per me è un antistress. Ottenuta una bella pagnotta liscia, la sistemo all’interno della ciotola ben coperta, lontata da spifferi e lascio lievitare fino al raddoppio (almeno 2 ore e meza).

Trascorso il tempo otterrai un impasto ben lievitato!E’ arrivato il momento di porzionare e dare forma ai maritozzi.

Ho realizzato dei maritozzi del peso di 50 grammi ciascuno, creando tante piccole palline.
Una volta porzionato l’impasto, i ritagli dovuti alla pesatura vanno fatti capitare al centro della pallina: faccio un movimento di pieghe; poi vado a pizzicare il maritozzo al centro per dargli ancora più forza e per aiutarmi a dargli una forma tonda mi appoggio sul piano da lavoro e faccio rotolare la pallina tra pollice e indice, così ottengo una pallina bella tonda e liscia.

Sistemo i maritozzi nella teglia e ho cura di spennellarli con un albume d’uovo, per evitare che in fase di lievitazione possano seccare in superficie. Non ho usato un carta forno, perché la teglia che ho usato è di ottima qualità e la loro antiaderenza è davvero eccezionale. Se hai paura che si attacchino, usa la carta forno.

Lascio lievitare così fino ad un’ora (non oltre, perchè altrimenti il maritozzo perde forma e consistenza).
Una volta lievitati li vado a spennellare nuovamente con l’albume d’uovo per garantirgli un ulteriore strato di lucentezza, dopodiché cuocio in forno preriscaldato a 180° nel mio caso 20 minuti (mi raccomando fai attenzione, perché ogni forno ha le sue tempistiche).

Una volta cotti i maritozzi li lascio così raffreddare prima di procedere alla farcitura.

Tradizione vuole che i maritozzi vadano farciti con della panna fresca, ma io ho scelto questa panna già zuccherata di ottima qualità e quindi, dopo aver tenuto fruste e contenitore all’interno del freezer per 10 minuti, procedo con il montare la panna a neve ben ferma.

I maritozzi non vanno tagliati in orizzontale a mo’ di panino, ma va fatto un taglio centrale sulla superficie in maniera verticale, però non dividendo il paninetto a metà, ma restando a circa mezzo centimetro dalla base, in modo che le due estremità siano ancora unite.

Vado a farcire con un leggero strato di confettura di fragole e poi via con abbondante panna montata!
Potete usare una sac à poche, ma io ho preferito andare a farcire con un cucchiaino.
Riempio benissimo il maritozzo fino a farlo scoppiare e con un coltello vado a livellare la superficie della panna ed eventualmente con un po’ di carta leggermente bagnato d’acqua, pulisco la superficie dalla panna fuoriuscita.

Sono andata a decorare e ad impreziosire di sapore, aggiungendo una fettina di fragola fresca, una scorzetta di limone e qualche fiorellino.

Hmm e comm è buon…e che to dico a fà!

***CONSIGLI E CURIOSITA’ ***
————————————————
✔ Ti consiglio di farcire i maritozzi poco prima di servirli, altrimenti la panna smonterà ed inoltre la sua umidità andrà ad inficiare sulla qualità e la fragranza della brioche.

✔ I maritozzi si conservano in un sacchetto ben chiuso fino al giorno dopo.
Per più giorni ti sconsiglio di tenerli nel sacchetto. Piuttosto congelali e li tiri fuori al momento di gustarli.