Ricomincio da 3

Ciao…Divertiamoci insieme in cucina! Oggi ti propongo una preparazione di cui vado fiera: Ricomincio da 3! Dei morbidissimi muffin salati che ho dedicato alla mia città, Napoli e alla gioia in campo calcistico, di aver portato sul tetto d’Italia la mia squadra dal cuore azzurro! Dai, spostiamoci in cucina! Jamme jà, allaccia il grembiule e va a cucinà!


Ecco la video ricetta passo passo

Ricomincio da 3

 

INGREDIENTI

▪️ per il muffin
– 200 g di farina
– 8 g di lievito istantaneo per salati
– 1/2 cucchiaino di sale
– 40 g di olio di semi di girasole
– 150 g di acqua di cottura del polpo
–  uovo
– pepe e curcuma a gusto

▪️ per il topping di cipolla
– 150 g di cipolla
– 50 g di scalogno
– olio d’oliva
– sale e pepe a gusto
– 1 g di polvere di alga spirulina blu
– poca acqua

▪️ per il polpo
– 500 g di polpo
– 200 g di acqua
– 5 g di polvere di alga spirulina blu

▪️ altri ingredienti
– mozzarelline di bufala
– piccoli peperoncini
– foglioline di basilico

 

ALLACCIA IL GREMBIULE!

Chi mi conosce lo sa bene che non amo complimentarmi con me stessa, anzi sono molto autocritica, ma questa volta di questa preparazione ne vado fiera ed orgogliosa.
Ho voluto racchiudere in pochi morsi i profumi ed i colori della mia amata terra: Napoli.

Ed è così che nasce “Ricomincio da tre

Un profumatissimo e morbido muffin salato giallo come il sole di Napoli, una cipolla stufata e lasciate in infusione nell’alga spirulina a richiamare il suo Golfo e poi il polpo che con i suoi tentacoli abbraccia quello che è il tricolore di mozzarellina di bufala, peperoncino e basilico, a simboleggiare il tanto desiderato scudetto che dopo 33 anni torna a colorare d’azzurro la mia città.

E ora….si va in cucina veramente ahah!

La prima cosa che faccio è quella di cuocere il polpo: in una pentola con dell’acqua in ebollizione vado a tuffare più volte il polpo. tirandolo fuori per tre secondi ogni volta in modo che i tentacoli si arriccino bene, creando poi dopo un bel tentacolo arricciato.
Lascio poi cuocere il polpo, tuffandolo completamente in acqua: le tempistiche di cottura variano in base alla grandezza del polpo stesso; solitamente ogni 500 grammi di prodotto, richiedono una cottura di mezz’ora.

Una volta che il polpo è cotto lo lascio raffreddare completamente all’interno della sua acqua.
Quando è freddo preparo un’acqua colorata, utilizzando dell’alga spirulina blu che vado a stemperare all’interno dell’acqua-
Per questa preparazione mi servono soltanto i tentacoli il resto del polpo l’ho mangiato in insalata.
Ai tentacoli vado ad eliminare la pellicina in modo che ci sia il tessuto bello chiaro e li immergo poi all’interno della mistura di acqua ed alga spirulina blu e lascio in infusione per almeno otto ore all’interno del frigorifero.

Il giorno dopo la preparazione del polpo vado a realizzare la restante parte del topping e quindi pulisco scalogno e cipolla bianca; siccome non voglio che siano presenti dei pezzi di entrambe troppo grossi vado a ridurli in pezzetti piccoli affettandoli con una mandolina.
All’interno di una wok o comunque di una padella dai bordi alti, vado ad aggiungere tutta la cipolla e tutto lo scalogno, aggiungo olio, sale e pepe nero, dò una bella mescolatina e visto che in cucina non va sprecato nulla, utilizzo l’acqua nella quale ho lasciato in infusione il polpo per portare a cottura cipolla e scalogno.
Lascio cuocere fin quando entrambi saranno ben morbidi.

In una ciotola mescolo tutte le polveri e quindi la farina, il bicarbonato, il lievito per torte salate istantaneo, sale, pepe, abbondante curcuma e vado poi a miscelare con una frusta; in un’altra ciotola unisco i liquidi e quindi le uova, l’olio di semi di girasole e l’acqua di cottura del polpo (ovviamente fredda) poi utilizzando una frusta miscelo gli ingredienti liquidi.
Riprendo la ciotola contenente e polveri ed aggiungo il composto liquido, andando poi a mescolare utilizzando la frusta; non occorre lavorare a lungo l’impasto, l’importante è che gli ingredienti liquidi e quelli in polvere si uniscono alla perfezione, ottenendo un impasto bello consistente, ma allo stesso tempo morbido.
Vado ad aggiungere le cipolle precedentemente stufate, tenendone da parte un paio di cucchiaini che mi serviranno da topping e decorazione del muffin; mescolo bene.

Prendo poi la mia teglia per muffin (sponsor “Chefmade”) con cavità quadrate e siccome è antiaderente non aggiungo nulla né olio né burro né farina, ma vado direttamente a porzionare in ogni cavità l’impasto ottenuto: riempio ciascuna cavità per i suoi due terzi, lasciando quindi circa mezzo centimetro dal bordo.
Riempite tutte le cavità vado a scuotere leggermente per uniformare l’impasto e cuocio in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti: attenzione alla cottura, perché ogni forno ha le sue tempistiche.

Ed ecco pronti i miei muffin belli dorati e gonfi, pronti a diventare una piccola opera d’arte culinaria: Ricomincio da 3

Una volta cotti li lascio raffreddare completamente.
E’ arrivato il momento di impreziosire questo muffin salato e ricreare quindi il mio ricomincio da 3 e quindi vado a realizzare il topping con cipolla stufata, tentacolo di polpo ed il tricolore di mozzarella di bufala peperoncino e fogliolina di basilico.

Hmm e comm è buon…e che to dico a fà!

 

***CONSIGLI E CURIOSITA’ ***
————————————————
✔ Come ti ho detto, questa preparazione è un omaggio alla mia città e al momento di gioia che ha vissuto.

La base muffin può essere arricchita secondo i tuoi gusti, ad esempio con stracciatella di burrata e pomodorini…che ne pensi?

✔ Puoi preparare tanti muffin e congelarli in un contenitore ben chiuso. Al momento che ti serviranno, li scongeli e li rinvieni in forno per qualche minuto e poi, via col topping!