Happy cono biscotto

Ciao!!! Ti va di divertirti con me in cucina? Oggi ti propongo una vera bontà: gli happy cono biscotto! Nella forma richiamano il cono gelato, ma si tratta di dolcetti con un cono di frolla e farcitura super cioccolatosa!!!
Dai, spostiamoci in cucina! Jamme jà, allaccia il grembiule e va a cucinà!


Ecco la video ricetta passo passo

 

Happy cono biscotto

 

INGREDIENTI

▪️ per la frolla al cocco
– 1 uovo intero + 1 tuorlo
– 230 g di farina 00
– 50 g di farina di cocco
– 80 g di zucchero
– un pizzico di sale
– 20 g di olio di semi
– 60 g di latte di cocco (quello in lattina)
– 1 cucchiaino di lievito per dolci
– 1 bustina di vanillina

▪️ per la farcia
– 240 g di crema spalmabile alle nocciole “Halta”
– 50 g di latte condensato

▪️ per presentazione e decorazione
– crema spalmabile q.b. “Halta”
– cocco rapé
– noccioline salate
– barretta al caramello
– topping cioccolato “Halta”

 

ALLACCIA IL GREMBIULE!

Inizio a preparare la frolla, quella con cui farò il cono biscotto.

In una ciotola vado a versare la farina e ci aggiungo poi la farina di cocco, a seguire aggiungo lo zucchero e il lievito per dolci e poi anche la vanillina (puoi anche mettere qualsiasi altra aroma).
Dopo una prima mescolata formo una conchetta nella quale vado ad inserire l’olio di semi, le uova, aggiungo poi il latte di cocco, mescolo poi aiutandomi dapprima con un cucchiaio e quando mi risulta difficile farlo, utilizzo le mani.

Fin quando posso lavoro all’interno della ciotola, poi mi trasferisco sulla spianatoia (nel mio caso d’acciaio e quindi non vado ad infarinarla; se utilizzi uno spianatoia di legno, mi raccomando un velo di farina) e lavoro il tutto fino a ottenere un bel panetto omogeneo che lascio poi riposare in frigorifero almeno mezz’ora.

Una volta trascorsa la mezz’ora di riposo, divido per comodità la frolla in due parti e inizio a stendere la prima in una sfoglia di uno spessore di massimo 4-5 millimetri; vado poi a ritagliare dei quadrati di 10 centimetri per lato.
Utilizzando dei coni di acciaio “Medri srl” vado a creare appunto il cono gelato.
In che modo? Appoggiando la punta del cono al vertice, l’angolo di questo quadrato e arrotolando quindi la frolla vado poi a sigillare i lembi e a chiudere bene, eliminando gli eccessi di frolla.

Sistemo poi i coni sulla teglia da forno e vado a cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti: attenzione alla cottura, perché ogni forno ha le sue tempistiche.
Terminata la cottura attendi un minutino, giusto per non scottarti le mani e poi togli subito il cono d’acciaio, perché la frolla raffreddandosi si rapprende e non vorrei che per estrapolare il cono d’acciaio vai a rovinare la forma.
Fatto ciò lascio raffreddare completamente.

Con cosa sono andata a riempire il mio cono biscotto?

In una tazza ho unito insieme la crema spalmabile alle nocciole e il latte condensato; vado a mescolare e in poco tempo si creerà un composto compatto e più solido con il quale vado a farcire il cono e per creare l’effetto pallina di gelato, prendo una porzione di questo composto e lo lavoro tra le mani formando una pallina che vado ad adagiare sulla sommità del cono.

Prendo poi il cucchiaio di crema spalmabile alle nocciole che ho tenuto da parte e vado a “sporcare” i bordi del cono, che tuffo nel cocco rapè così da creare un motivo decorativo e anche goloso.

Per ingolosire ancora di più questo dolcetto taglio una barretta di cioccolato in tante fette sottili, che vado a sistemare poi sulla mia pallina di finto gelato e concludo decorando con delle noccioline tritate grossolanamente e poi una pioggia di topping al cacao e alle nocciole.

Lascio riposare in frigo almeno un’ora.

 

Hmm e comm è buon…e che to dic a fà!

***CONSIGLI E CURIOSITA’ ***
————————————————
✔ Sai che questi finti gelati posso essere un’idea carina per festeggiare un compleanno?
Qui nella foto li ho preparati per la colazione in occasione del compleanno di mio marito.
Belli vero?! Immagina una tavola colorata, dove puoi decorare questi dolcetti in molti modi: confetti colorati, caramelle gommose, cioccolatini e frutta.