Focaccine dei mari del sud

Ehi ci sei? Sei pronto a divertirti con me in cucina? Oggi prepareremo insieme delle morbidissime e super gustose focaccine dei mari del sud. Durante la preparazione ti racconto il perchè di questo nome. Dai, spostiamoci in cucina! Jamme jà, allaccia il grembiule e va a cucinà!


Ecco la video ricetta passo passo

 

Focaccine dei mari del sud

 

INGREDIENTI

▪️ per le focaccine
– 500 g di farina manitoba
– 100 g di acqua
– 200 g di pomodori pelati “La Torrente”
– 12 g di lievito di birra
– 40 g di olio extravergine di oliva
– 15 g di sale

▪️ per la salamoia
– 25 g di acqua
– 25 g di olio extravergine di oliva
– 1 cucchiaio di sale grosso

▪️ per la farcitura
– 250 g di surimi di granchio
– 50 g di maionese
– 1 cucchiaino di olio al limone
– pepe a gusto
– 25 g di passata di pomodoro “La Torrente”
– un cucchiaino d’olio
– uno spicchio d’aglio

 

ALLACCIA IL GREMBIULE!

Inizio col dirti del perché ho dato questo nome a tale bontà! Nell’impasto delle focaccine ho inserito del pomodoro San Marzano tipico del Sud Italia, che conferisce un bel colore, ma anche un gusto davvero saporito.

E perché dei mari del sud? Semplicemente per la farcitura, in quanto utilizzerò del surimi.
Aspetta aspetta….non storcere il naso! Il surimi altro non è che del pesce bollito e arrotolato in simpatici cilindretti. Attenzione alle dicerie!
Ora iniziamo a cucinare!

Parto dall’impasto delle focaccine, perché dovrà lievitare. Lo realizzerò in maniera del tutto semplice, utilizzando uno sbattitore elettrico con dei ganci; ciò non toglie che puoi usare un robot da cucina, una frusta a mano, una planetaria e perché no anche olio di gomito, lavorando a mano.

Io però ho voluto facilitarmi un po’ il lavoro e utilizzo appunto lo sbattitore elettrico.
La prima cosa da fare però è creare la miscela al pomodoro, che sarà parte integrante dell’impasto delle focaccine: vado a versare il pomodoro all’interno di un contenitore e lo frullo per andare a rompere quelli che sono i pomodori interi all’interno del pelato stesso; con il frullatore ad immersione pochi scatti ed il pomodoro è pronto!

A questo punto in una capiente ciotola verso tutto il pomodoro e metto un attimo da parte. All’interno di un bicchiere ho messo il lievito, aggiungo lo zucchero e vado a sciogliere con un po’ dell’acqua presa dal totale della ricetta.
Riprendo poi la boule con il pomodoro e ci verso il composto di lievito, zucchero e acqua e do una prima mescolata. Aggiungo poi tutta l’acqua prevista dalla ricetta (quasi tutta, tienine da parte due cucchiai) e verso poi metà della farina e con le fruste elettriche a cui ho montato il gancio inizio ad amalgamare.

Quando si è assorbita la prima metà di farina vado ad aggiungere la restante metà e via di nuovo con lo sbattitore elettrico! Arrivata a questo punto dopo aver lavorato il tutto per 5 minuti ed aver ottenuto un impasto ben amalgamato, aggiungo il sale e la rimanente acqua ossia due cucchiai, cosicchè il sale viene distribuito in maniera omogenea all’interno dell’impasto.
Con l’aiuto delle fruste elettriche faccio quindi assorbire bene il sale ed ultimo aggiungendo l’olio, che conferirà ulteriore morbidezza alla focaccia; vado a lavorare ancora altri cinque minuti.

Fatto ciò, mi inumidisco leggermente le mani per andare a lavorare ancora un attimo l’impasto e sincerarmi che sia tutto bene amalgamato. Ti dico una cosa, ogni volta che lavoro gli impasti utilizzando dei macchinari, concludo sempre utilizzando le mani, perché mi serve per capire se l’impasto ha raggiunto la giusta consistenza.

Copro la ciotola e lascio riposare mezz’ora; dopodiché faccio un giro di pieghe Slap and Fold restando all’interno della ciotola ed ungendomi le mani con un pochino d’olio.
Ripeto questa operazione altre due volte a distanza di mezz’ora l’una dall’altra; dopodiché lascio riposare l’impasto ben coperto fino al doppio.

Trascorsa la lievitazione vado a suddividere l’impasto in tante porzioni da 100 massimo 120 grammi l’una. L’impasto, essendo molto idratato, potrebbe appiccicarsi alle mani, ma non utilizzare farina! Io mi sono inumidita le mani leggermente con dell’acqua, ma se preferisci puoi anche ungerle un pochino con dell’olio. Vedrai che riuscirai a porzionare l’impasto senza problemi.

Conferisco a ciascuna pallina una bella forma tonda e le sistemo all’interno di una teglia distanziandole l’uno e dall’altra, perché dovranno lievitare ancora una volta. Io utilizzo una teglia di buona qualità antiaderente della “Mamù cookwere” quindi non vado ad utilizzare la carta forno, né tantomeno vado a ungere la teglia.
Fatte tutte le palline le lascio lievitare per un’ora all’interno del forno con la lucina accesa.

Una volta lievitate preparo un mix di acqua e olio: utilizzo una bottiglietta spray che tengo da parte proprio per questo uso e vado a spruzzare questa mistura abbondantemente su ciascuna focaccina.
Dopodiché utilizzando i polpastrelli, affondo le dita nelle focaccine per creare quei famosi solchi tipici e poi su ciascuna vado ad aggiungere del sale grosso e le lascio riposare giusto il tempo che il forno raggiunga la temperatura di 200 gradi.

E ora inforno la mia teglia di focaccine e le cuocio per circa 30 minuti. Mi raccomando attenzione alla cottura del forno, perché ogni elettrodomestico ha le sue tempistiche.

Intanto che le focaccine cuociono, vado a preparare la farcitura. Come ti ho detto le ho farcite con del surimi che vado a sfilacciare all’interno di una ciotola.
Condisco poi con della maionese a cui ho aggiunto dell’olio al limone, aggiungo del pepe nero e vado a creare una sorta di salsa rosa con qualche cucchiaio di passata di pomodoro, che ho cotto in precedenza in padella con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio. Mescolo bene il tutto e il condimento delle mie focaccine dei mari del sud è pronto!

Una volta cotte le focaccine e fatte diventare fredde, è arrivato il momento di farcirle! Avrai ottenuto delle focaccine il cui esterno è bello croccante e l’interno super soffice!
Taglio a metà ciascuna focaccina e sistemo sopra un primo strato di insalata che da un tocco di freschezza, ma non vado a condirla, perché poi subito dopo ci va la farcitura di surimi che è già bella condita.
Chiudo poi con l’altra metà di focaccia e non ti resta che godere!

Hmm e comm è buon…e che to dico a fà!

***CONSIGLI PER LA RICETTA***
————————————————
✔ Voglio suggerirti un’altro condimento di mare per queste deliziose focaccine! Che ne dici del polpo grigliato e una fresca misticanza?

✔ Se preferisci un condimento diverso, perchè non dell’ottima mozzarella di bufala, del prosciutto crudo e magari un fresco pesto di basilico?!