Torta pandoro salato

Ciao!!! Ti va di divertirti con me in cucina? Oggi prepareremo insieme una profumatissima torta pandoro salato. Un pan brioche super morbido, che sono andata a farcire poi con ingredienti di ottima qualità! Dai, spostiamoci in cucina! Jamme jà, allaccia il grembiule e va a cucinà!


Ecco la video ricetta passo passo

 

Torta pandoro salato

 

INGREDIENTI

▪️ per la torta pandoro
– 280 g di latte
– 10 g di lievito
– 15 g di miele
– 500 g di farina
– 1 cucchiaio di curcuma
– 10 g di sale

▪️ per la farcitura
– salsa tonnata* “Tonno Maruzzella”
– porchetta “Leoni Landolfo”
– cavolo viola “Bioexpress”
– pandoro di mozzarella “Caseificio Principato”

 

ALLACCIA IL GREMBIULE!

Inizio col preparare il pandoro, dovendo esso lievitare.
All’interno di una ciotola vado a versare tutto il latte, dopodiché aggiungo il lievito ed il miele, mescolo bene fino a che lievito e miele si siano sciolti all’interno del latte e poi metto un attimo da parte.
In un’altra ciotola verso la farina e vado ad aggiungerci la curcuma per dare quel bel colore giallo e il sale e poi do una breve mescolatina.

A questo punto aggiungo la farina al mix di latte, miele e lievito aggiungendola in due volte; quando il composto inizia ad essere più compatto vado ad aggiungere tutta la sugna ed impasto con le mani, perché per me risulta più semplice, poi mi trasferisco sul piano da lavoro e vado a lavorare la mia pagnotta per ancora una decina di minuti fino a che ha raggiunto una consistenza bella morbida, liscia ed omogenea.
Copro la ciotola e lascio riposare una mezz’ora.

Vado poi a lavorare nuovamente l’impasto dandogli dei giri di pieghe, piegando l’impasto su se stesso per tre volte, poi lo giro di 90° e ripeto l’operazione.
Dopo avergli dato una bella forma tonda, sistemo la mia pagnotta all’interno della ciotola, gli do le mie consuete pacchette di incoraggiamento alla lievitazione e lascio lievitare fino al raddoppio.

Terminata la prima lievitazione riprendo l’impasto e lo lavoro velocemente dandogli di nuovo delle pieghe; prendo poi il mio stampo da pandoro che ho precedentemente imburrato ed infarinato e ci adagio all’interno la mia pagnotta di impasto (la parte liscia della pagnotta deve andare a contatto con lo stampo e quella diciamo più frastagliata che ha subìto la forza delle pieghe va verso l’alto).

Sistemo bene l’impasto e poi lascio lievitare nuovamente fino al raddoppio; una volta ben lievitato vado a cuocere la mia torta pandoro salato in forno preriscaldato a 180 gradi per mezz’ora: mi raccomando attenzione alla cottura, perché ogni forno ha le sue tempistiche.
Se durante la cottura ti accorgi che la parte in cima inizia ad essere troppo cotta, adagiaci su un foglio di carta alluminio.
Una volta cotto il pandoro vado a sformarlo subito per evitare che l’umidità della cultura possa rendere bagnato il pandoro e lo lascio poi così raffreddare.

Mentre il pandoro si raffredda vado a preparare la salsa tonnata che sarà uno degli elementi che comporranno la farcitura.
In un recipiente aggiungo le uova, mi raccomando a temperatura ambiente altrimenti la maionese non ne verrà fuori.
Aggiungo poi il limone e l’olio di semi di girasole vado poi ad aggiungere il sale e adagio all’interno del boccale il minipimer senza però muoverlo e lo aziono: vedrai si verrà a creare una cremina densa; quando inizierà ad essere bella densa inizio a tirare su piano piano il mio minipimer in modo che si creerà una bella emulsione e la maionese super cremosa sarà bella che pronta!

Da questa maionese vado a creare poi la salsa tonnata, aggiungendo i filetti di tonno sgocciolati dal proprio olio e dei capperi precedentemente dissalati; aziono poi il minipimer e la salsa tonnata eccola qua! Ne ho fatta un po’ di più, perché a noi piace tantissimo quindi la mangiamo anche su una fetta di pane abbrustolito!

Adesso vado a farcire il pandoro: prima vado a tagliarlo a metà ovviamente nel senso orizzontale e dopo ciascuna metà vado a tagliarle nuovamente in due parti ottenendo così quattro fette di pandoro.

Vado a farcire il pandoro direttamente nel piatto da portata e quindi prima fetta di pandoro, abbondante salsa tonnata, un po’ di fette di porchetta, per un tocco croccante aggiungo una julienne di cavolo viola, (che non vado a condire perché già saporita la salsa tonnata), vado poi ad adagiare sopra una bella fetta di mozzarella di bufala campana e aggiungo poi un altro cucchiaio di salsa tonnata in modo che la fetta di pandoro che vado a sistemarci sopra resti bella salda.
Procedo così per tutti gli strati! Hmm e comm è buon, che to dico a fà!

 

***CONSIGLI E CURIOSITA’ ***
————————————————
✔ Prepara il pandoro anche il giorno prima e lo andrai a farcire nel giorno in cui dovrai servirlo, un paio d’ore prima.

✔ Puoi farcire il pandoro con formaggi e salumi e preparare una mousse di mortadella!