Polpette di pasta e patate

Polpette di pasta e patate, un piatto goloso, facile e veloce ma sopratutto  un piatto nato dagli avanzi, contro lo spreco alimentare perchè in cucina non smetterò mai di dirlo non si butta nulla. Provate ad aprire il vostro frigorifero in questo momento, sono sicura che è pieno di piccoli avanzi ma se vi chiedessi cosa preparate oggi di certo non tocchereste minimamente quei piccoli avanzi. Si tende sempre a fare spesa eccessiva, riempire fino a farli scoppiare dispense e frigoriferi, invece di imparare a fare la spesa con oculatezza e per vera necessitá, perchè in ogni frigo che sembra vuoto, questo non lo è. Provate a fare un’esperimento, non comprate nulla fino a quando davvero nel frigorifero non resteranno un limone o erbe aromatiche tanto per dire. Se non riuscite a mettere insieme i piccoli avanzi, scrivetemi elencando gli ingredienti insieme metteremo in tavola squisitezze per pranzo, o cena, una deliziosa merenda, o un’insolita aperitivo da rimanerne stupiti. Aspetto i vostri messaggi potete contattarmi, su fb, qui nel blog, sul cellulare dai che cuciniamo insieme, io adoro preparare leccornie da frigo “vuoto”. Per adesso vi lascio la ricetta di queste polpette di pasta e patate avanzata, di solito non peso nulla se non a occhio, mi sono ricordata però di pesare almeno la pasta, tutto il resto va dosato secondo la consistenza che gradite, in ogni caso sono qui per aiutarvi. Dai controllate in frigorifero, sono convinta che se non con le patate ieri vi è avanzata comunque della pasta ed è lì in frigo che vi aspetta. Seguitemi in cucina e prepariamo insieme delle golose polpette antispreco, e vi ricordo che trovate le mie ricette anche sul settimanale “Cucina A Sud” in edicola ogni venerdì.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4
  • Costo: Economico

Ingredienti

Polpette di pasta e patate

  • 200 g pasta e patate avanzata
  • 1 uovo intero
  • 1 cucchiaio formaggio grattugiato
  • q.b. pangrattato casereccio
  • olio di arachide
  • q.b. farina tipo 1
  • 300 g passata di pomodoro cotta

Preparazione

Polpette di pasta e patate

  1. Ricavate delle piccole porzioni dalla pasta e patate avanzata il giorno prima, e tenuta fino al momento dell’utilizzo in frigorifero. Formate le polpette, passatele velocemente nella farina, poi nell’uovo sbattuto con il pepe, e il formaggio grattugiato, passatele quindi nel pangrattato. Friggete le polpette di pasta in olio portato alla temperatura di 170º, lasciate dorare. Scolatele su carta assorbente da cucina, scaldate la passata di pomodoro cotta precedentemente. Adagiate le polpette nel passata di pomodoro, rigiratele e copritele, lasciate riposare 10 minuti. Servite le polpette di pasta e patate con una grattugiata di cacio ricotta di bufala.

  2. La mia ricetta polpette di pasta e patate sulla rivista settimanale di Cucina A Sud, ogni settimana trovate tante mie ricette e con orgoglio anche le foto in copertina. Vi aspetto in edicola tutti i venerdì.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.