Pasta e ceci con melograno e gamberi

Pasta e ceci con melograno e gamberi, un piatto da leccarsi i baffi e da portare in tavola in tante occasioni. Ceci, gamberi e melograno mi stuzzicavano i pensieri e il palato solo a guardarli li in frigorifero. Tante le idee che mi frullavano in testa, alla fine ho deciso per questo piatto di pasta gustoso e molto invitante. Ho sempre dei ceci conservati al naturale, che mi preparo in gran quantità, proprio perchè è un legume che in casa mia piace tantissimo. Cosi non mi resta che andare in dispensa e avere i ceci già pronti all’utilizzo, senza dover aspettare ore per la cottura, specialmente quando come in questo caso avevo a disposizione gamberi freschi e anche due bei melograni che mi guardavano dal cestino della frutta. Il tempo maggiore di questa ricetta lo ruba il pulire i gamberi e sgranare i melograni, per il resto basta il tempo di cottura della passa e la crema per condirla insieme ai gamberi è pronta. Per i ceci sottovetro trovate il procedimento nel mio blog, per la ricetta di questa deliziosa pasta e ceci con melograno e gamberi seguitemi in cucina vi spiego come prepararla. Buon appetito.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 320 g pasta mischiata
  • 300 g ceci cotti
  • 2 melograni
  • 12 gamberi freschi sgusciati
  • 50 ml succo estratto di melograno
  • olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • pepe

Preparazione

  1. In una pentola con acqua salata in ebollizione  fate cuocere al dente la pasta, nel frattempo preparate il condimento. Scaldate a fuoco dolce due cucchiai di olio extravergine d’oliva in una padella, unite i gamberi puliti e lavati, rigirateli dopo pochi secondi quindi aggiungete il succo estratto di melograno. Salate e pepate, fate cuocere a fuoco vivace per qualche minuto in modo che il liquido si rapprenda diventando leggermente denso, spegnete e tenete da parte. In un mixer, mettete la metà dei ceci cotti con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, i chicchi di 1 melograno, sale, pepe e 4 cucchiai di acqua di cottura della pasta, frullate tanto da ottenere una cremina densa. Ponete in una ciotola, scolate la pasta mischiata e versatela nella ciotola con la crema di ceci, mescolate bene aggiungendo anche i ceci interi, i chicchi di metà melograno, un filo di olio extravergine d’oliva. Disponete la pasta mischiata al centro di ogni piatto aiutandovi con un mestolo, completate con  i gamberi e il loro liquido di cottura, i chicchi di melograno sparsi, una macinata di pepe e servite.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.