Crema di cioccolato con lamponi alla Strega

Crema di cioccolato con lamponi alla Strega, un dolce al cucchiaio veloce e goloso. Scommetto che è capitato anche a voi di avere una voglia impellente di dolce e non avere voglia di preparazioni lunghe e complicate. Sopratutto un dolce fresco visto anche il caldo estivo. Io non sono per niente golosa, ne vado in cerca di dolci, ne amo le creme o cioccolato. Capita anche a me però seppure raramente di avere voglia di un dolcetto. Ecco, qualche tempo fa nei giorni di calura estiva eccessiva ho preparato questo dolce al cucchiaio. Questa crema di cioccolato è semplice e veloce da preparare. Segnatevi la ricetta perché vi tornerà utile in tante occasione, come quando vi arrivano amici all’improvviso e in dispensa oltre che caffè o qualche bibita non avete altro. Sarà un dolce molto apprezzato oltre che per la sua bontà, per la sua leggerezza. Seguitemi nella mia cucina, prepariamo insieme la Crema di cioccolato con lamponi alla Strega. Trovate le ricette anche sulla rivista “Cucina A Sud”.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2

Ingredienti

  • 150 g Cioccolato fondente al 60%
  • 50 g Latte
  • 200 g Yogurt greco
  • 25 g Miele di acacia
  • 150 g Lamponi
  • 15 g Zucchero a velo
  • 2 cucchiai Strega liquore
  • 1 limone non trattato

Preparazione

  1. Mettete il latte sul fuoco e portatelo dolcemente al punto di bollore. Tagliate finemente il cioccolato al coltello e unitelo con il miele al latte, Mescolate per farlo sciogliere e tenete da parte. Unite lo zucchero a velo al liquore Strega, mescolate e irrorate i lamponi. Mettete lo yogurt in una ciotola, aggiungete poco alla volta il latte, muovendo con una spatola dal basso verso l’alto per amalgamare il tutto. Trasferite la ciotola coperta in freezer per qualche minuto, se consumate la crema di cioccolato con lamponi alla Strega subito. Oppure ponetela in frigorifero, come pure i lamponi fino al momento di servire. Mettete poi la crema nelle coppe, completate con i lamponi alla Strega, una spolverata leggera di zucchero a velo e una grattugiata di limone non trattato. La Crema di cioccolato con lamponi alla Strega è pronta da servire. 

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.