Brioches al latte di cocco

Brioches al latte di cocco, dolce lievitato cotto al forno con cioccolato fondente aromatizzato agli agrumi. Soffici, profumate, golose ideali per cominciare bene la giornata, con latte di cocco perchè mia figlia adora il cocco, non fa mai colazione e con queste brioches ho pensato di ingolosirla, infatti ne è rimasta sorpresa e mi ha chiesto di rifarle. Non sono difficili da preparare basta seguire con attenzione i passaggi della ricetta, rispettare i tempi di lievitazione. Vi consiglio di provare a preparare queste aromatiche e deliziose brioches al latte di cocco, resterete stupiti dalla bontà seguitemi nella mia cucina vi spiego come fare.

  • Preparazione: 3 + 36 di lievitazione Ore
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 14
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g farina tipo 1
  • 30 g zucchero semolato
  • 80 g lievito madre rinfrescato
  • 100 g latte di cocco
  • 30 g mix aromatico
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 40 g Olio extravergine d'oliva
  • 2 g Sale

Mix aromatico

  • 10 g miele di agrumi
  • 1 bacca di vaniglia
  • 10 g scorza d'arancia candita
  • 10 g scorza di limone candita
  • 5 g scorza di mandarino candita

Per la finitura

  • 1 uovo
  • 30 g latte di cocco

Preparazione

  1. Il mix aromatico va preparato almeno un giorno prima, in un mixer riunite miele scorze d’arancia, di limone, di mandarino lavorate fino a renderli in crema. Aggiungete alla crema ottenuta i semi della bacca di vaniglia, mescolate a mano e trasferite in un vasetto. Conservate il mix aromatico in frigorifero ben chiuso fino al momento dell’utilizzo.

  2. Ponete nella ciotola della planetaria la farina setacciata e 60 g di latte, coprite e lasciate per un’ora in autolisi. Dopo un’ora aggiungete nella ciotola il resto del latte, il mix aromatico e il lievito madre spezzettato, iniziate a lavorare alla velocità 1 e con la spirale. Ci vorranno circa 5-6 minuti prima che l’impasto si compatta, aggiungete allora lo zucchero e fate assorbire, le uova e il tuorlo sbattuti poco alla volta. Continuate inserendo l’olio extravergine d’oliva a filo, aumentando di poco la velocità. Lavorate fino a quando l’impasto risulta ben incordato, unite il sale fate assorbire e se occorre a questo punto idratate aggiungendo ancora 20-30 g di latte. Controllate facendo la prova velo che la pasta sia elastica, liscia e senza grumi. Spegnete la macchina, coprite e lasciate riposare per un’ora, quindi riprendete l’impasto procedete con le pieghe di rinforzo direttamente in ciotola, coprite fate riposare trenta minuti. Ripetete le pieghe e il riposo per altre due volte, poi trasferite l’impasto in una ciotola leggermente oleata coprite e ponete in frigorifero per 24 ore.

  3. Riprendete l’impasto dal frigorifero fate acclimatare per un’ora. Nel frattempo tritate il cioccolato con un coltello e tenete da parte. Allargate l’impasto senza utilizzare farina e fate assorbire tutto il cioccolato sul piano.

  4. Riprendete l’impasto dal frigorifero fate acclimatare per un’ora. Nel frattempo tritate il cioccolato con un coltello e tenete da parte. Allargate l’impasto senza utilizzare farina e fate assorbire tutto il cioccolato sul piano. Arrotolate l’impasto e con un matterello schiacciate e stendetelo, quindi ripetete questo passaggio altre tre volte in modo che il cioccolato sia inserito in tutta la pasta. Coprite e lasciate riposare venti minuti, riprendete e formate le brioche al latte di cocco da 40 g, stendete ogni panetto con il matterello in un rettangolo lungo, arrotolate su se stesso e schiacciate con il palmo della mano le brioche formate. Ricoprite due teglie con carta forno, ponete le brioche sulle teglie coprite, mettete le teglie con le brioche nel forno spento, lasciate lievitare fino al raddoppio. Ci vorranno dalle 6 alle 10 ore e secondo la forza del lievito madre.

  5. Togliete le teglie dal forno, scaldate il forno alla temperatura di 190º, appena pronto spennellate delicatamente la superficie delle brioche con l’emulsione di latte e uovo. Fate cuocere nella parte centrale del forno a 180° ventilato per circa 10-15 minuti, sempre secondo il proprio forno e fino a doratura. I tempi di cottura cambiano in base alle grandezza delle brioche. Sfornate e fate raffreddare completamente sulla griglia prima di gustarle. Le brioches al latte di cocco se conservate in un sacchetto per alimenti o contenitore ermetico, si mantengono morbide per alcuni giorni.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.