Biscotti al miele di agrumi

Biscotti al miele di agrumi con granella di zucchero e confettura ai frutti di bosco, leggeri profumati e golosi. Facili da preparare, belli e gradevoli da servire a colazione, per accompagnare  il caffè dopo il pranzo, o con un te caldo e fruttato. Piccoli, delicati ma dal sapore fresco e inteso di agrumi e vaniglia che ben si mescola con la confettura ai frutti di bosco. Questi biscotti al miele di agrumi si preparano in fretta e senza particolari ingredienti se non per il miele di agrumi e la bacca di vaniglia che trovate facilmente nei negozi di alimentare. Da prepararsi in qualsiasi momento che desiderate, non presentano difficoltà di preparazione, solo piccoli accorgimenti per ottenere biscotti delicati, integri e senza crepature, dalla colorazione e cottura giusta. Anche i bambini si divertiranno a prepararli sopratutto nel formare le piccole sfere e a rotolarle nella granella di zucchero dopo averli spennellati con l’emulsione profumata di miele. Ho preferito mettere la confettura ai frutti di bosco prima della cottura, è vero poi resta sbiadita nel colore e asciutta, ma li amo proprio così non mi piace sentire la cremositá fresca della confettura specialmente se gusto i biscotti con il caffè trovo i due sapori slegati e poco gradevoli nel loro invadersi a vicenda. Potete sostituire la confettura ai frutti di bosco con un’altra di vostro gradimento, o sostituirla con un bottoncino di cioccolato, crema pasticciera, ganasce o frutta candita il risultato non cambia. Non vi resta che seguire esattamente i passaggi della preparazione, seguirmi in cucina e preparare i biscotti al miele di agrumi con granella di zucchero e confettura ai frutti di bosco.

  • Preparazione: 90 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 25
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 25 g fecola di patate
  • 30 g miele di agrumi
  • 1 pizzico Sale
  • 1 bacca di vaniglia
  • 20 g zucchero semolato
  • 40 g Tuorli
  • 90 g Burro
  • q.b. marmellata ai frutti di bosco

Per la finitura

  • 20 g miele di agrumi
  • 40 g acqua
  • q.b. granella di zucchero

Preparazione

  1. In planetaria con la frusta k o su un piano e a mano, impastate ma senza lavorarlo troppo il burro lo zucchero, i semi di mezza bacca di vaniglia e un pizzico di sale. Aggiungete i tuorli leggermente sbattuti, il miele fate assorbire, quindi unite la farina e la fecola setacciate insieme per tre volte. Lavorate ma non troppo fino a rendere compatto l’impasto, formate un panetto rettangolare alto due dita avvolgetelo nella pellicola per alimenti e ponete a riposare in frigorifero per 1 ora. Questa formatura e non la classica palla aiuterá l’impasto a raffreddarsi totalmente, passaggio fondamentale per biscotti integri e senza crepe. Nel frattempo preparate l’emulsione, facendo sciogliere a fuoco bassissimo il miele; aggiungete poi a filo l’acqua mescolando. Coprite e tenete da parte a temperatura ambiente fino al momento dell’utilizzo.

  2. Dopo il riposo in frigorifero rimpastate velocemente il panetto su un piano senza aggiungere farina, la pasta devo ritrovare la sua elasticità per essere lavorabile. Formate un bastoncino spesso, con una spatola tagliate pezzi grandi quanto una noce, formate delicatamente delle sfere. Spennellate ogni sfera con l’emulsione di miele quindi passatela nella granella di zucchero, continuate fino a domani esaurire tutte le sfere.

  3. Praticate con delicatezza su ogni sfera un piccolo buco aiutandoni con l’indice o con il manico di un cucchiaio piccolo di legno. Riempite ogni sfera con la marmellata di frutti di bosco, ponete i biscotti formati e farciti su una teglia rivestita da carta forno lasciando spazio tra uno e l’altro. Ponete la teglia cobscotti in frigorifero, e nel frattempo riscaldate il forno alla temperatura di 180º. Una volta che il forno è giunto a temperatura, infornate la teglia con i biscotti nella parte centrale del forno, fate cuocere  in modalitá ventilata per 10-12 minuti o secondo il proprio forno.

  4. Sfornate i biscotti che dovranno mantenere un colore chiaro, lasciate raffreddare su una gratella quindi gustateli. Potete conservare i biscotti nei classici pirottini di carta, e in un barattolo di vetro o una scatola di latta ben coperti fino a due, tre settimane.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.