Pane da colazione al cioccolato e albicocche

Pane da colazione al cioccolato e albicocche, si avete letto bene un pane preparato con cioccolato e albicocche senza aggiunta di zucchero ne latticini. Se mi seguite conoscete la mia profonda passione per i lievitati, sempre con le mani infarinate a sperimentare e ricercare nuovi sapori, profumi, consistenze e questo pane nasce appunto da un mio esperimento. Non amando molto i dolci, ne cioccolato o creme nemmeno a colazione ho pensato di produrre un pane adatto a diversi monenti della giornata sopratutto al più importante quello appunto della colazione. Ho pensato a un pane che si avvicinasse al gusto dolce ma senza eccedere in esso, ad aggiungere della frutta essiccata ma morbida, che fosse gradevole nel gusto e nel profumo con una nota amara e piccante, un pane intrigante se vogliamo. La colazione è il pasto più importante della giornata deve ricaricarci di energia nuova per affrontare la quitidianità ma senza appesantirci. Non so voi ma io per esempio o le mie figlie non riusciamo a fare colazione con merdendine o frutta, yogurt o altro preferiamo qualcosa di asciutto accompagnato da te o spremuta di frutta. Di solito per la colazione o la merenda tosto il pane del giorno prima e lo servo con un velo di marmellata sempre preparato in casa ma una di queste volte mi ha fatto pensare a sperimentare un pane più ricco ma sempre semplice. Un pomeriggio guardando in dispensa ho visto cioccolato fondente, albicocche secche morbide e cacao cosi mi sono messa a impastare aggiungendo anche un po di pepe nero ed è nato questo pane da colazione al cioccolato e albicocche. Sembravo una bambina in attesa di una sorpresa mentre nel tempo della lievitazione ne controllavo la crescita, o quando decidevo che forma dare a questo pane mi arrivava un profumo intenso di cioccolato e pene a quello leggero del cacao e delle albicocche. E poi emozionata davanti al vetro del forno, vederlo crescere e gonfiarsi durante la sua cottura, mi batteva il cuore nello sfornare questo delizioso pane da colazione al cioccolato e albicocche. Non vedevo l’ora di poterne tagliare una fetta e assaggiare per capire se avessi indovinato il mischiare ingredienti come cioccolato, pepe, albicocche e cacao. Io ci ho spalmato su la marmellata di albicocche e mentre ne gustavo la prima fetta mi sono sentita orgogliosa di aver creato un pane cosi profumato, gustoso e nello stesso tempo goloso. Non vi resta che rinfrescare il lievito madre, fare la lista degli ingredienti, leggere la ricetta e preparare il pane da colazione al cioccolato e albicocche, che ne dite allora lo preparate insieme a me magari per la colazione della domenica.

  • Preparazione: 3 ore più il tempo di maturazione in frigorifero e il tempo di lievitazione Ore
  • Cottura: 55 Minuti
  • Difficoltà: Alta
  • Porzioni: 6-8
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 300 g farina tipo 1
  • 200 g semola rimacinata di grano duro
  • 380 g acqua
  • 150 g lievito madre rinfrescato
  • 15 g miele di castagno
  • 100 g cioccolato fondente al 70%
  • 30 g cacao amaro in polvere
  • 10 g Sale
  • q.b. Pepe nero
  • 100 g albicocche secche morbide

Per la finitura

  • 1 tazza da caffè acqua
  • 19 g miele

Preparazione

  1. Nella ciotola della planetaria setacciate e miscelate le due farine, aggiungete 300 g di acqua e impastate velocemente solo per far assorbire l’acqua. Coprite la ciotola e lasciate in autolisi per un’ora, nel frattempo pesate tutti gli altri ingredienti. Riprendete l’impasto unite il miele, il lievito madre rinfrescato a piccoli pezzi, il cacao e 50 g di acqua iniziate a lavorare alla velocità 1 con la spirale. Sciogliete il cioccolato fondente al microonde quindi mescolate per farlo raffreddare, aggiungete all’impasto insieme al resto dell’acqua e una macinata di pepe nero. Quando l’impasto inizia a incordare aggiungete il sale, fate assorbire e unite anche le albicicche tagliate a dadini piccoli. A questo punto dopo circa 10-15 minuti dovreste aver ottunuto un’impasto morbido, liscio e omogeneo, se occore potete aggiungere ancora 30-40 g di acqua per idratare l’impasto e in caso risulti asciutto. Spegnete la planetaria, coprite la ciotola e lasciate riposare 1 ora. Passato il tempo date qualche piega di rinforzo nella ciotola stessa,  allungando l’impasto e portandolo poi al centro. Ripete il passaggio per altre due volte a distanza di trenta minuti, poi trasferite l’impasto in una ciotola leggermente oleta, coprite e lasciate in frigorifero 12 ore.

  2. OPassato il tempo, riprendete l’impasto fate acclimatare un’ora. Ribaltate poi l’impasto su un piano di lavoro, spolverato con pochissima farina sgonfiatelo e aiutandovi solo con le mani stendetelo in un rettangolo quindi piegatelo a  tre. Lasciate riposare coperto 30 minuti e ripetete il passaggio della piega a tre per due volte. Alla fine della terza piega date la forma che desiderate al vostro pane da colazione al cioccolato e albicocche, ponetelo in uno stampo o una teglia rivestita di carta forno. Coprite e lasciare lievitare a 26º fino al raddoppio, ci vorranno tra le 4-6 ore o secondo la forza del lievito madre anche 8 ore.

  3. Una volta raddoppiato infornate il pane da colazione in forno già caldo. Fate cuocere al centro del forno a 250º ventilato per 20 minuti, a190º per 20 minuti, a 180º per 15 minuti o secondo il proprio forno. Sfornate il pane da colazione, spennellate la superficie con l’emulsione di acqua e miele, fate raffreddare completamente su una gratella, prima di portarlo in tavola. Il pane da colazione al cioccolato e albicocche si conserva morbido per alcuni giorni se conservato in un sacchetto di carta o di lino, in ogni caso basta passarlo in padella pochi secondi per fargli riprendere la sua fragranza.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.