Biscotti alla marmellata

image

Teneri questi biscotti alla marmellata, adorati dalle mie figlie,da amici e parenti,e assaggiati dai presenti,anche alla festa/raduno di Giallo Zafferano.Facili da fare e veloci,farciti con marmellata o per i più golosi con la nutella,chiusi in un vaso di vetro sono buoni anche nei giorni successivi.Ideali per la colazione,la merenda,per le feste di compleanno.In questa ricetta ve li propongo con la marmellata,provateli,io li avrei chiamati uno tira l’altro.Mettete alcuni biscotti sù un vassoietto avvolto in un foglio trasparente per alimenti,legate le estremità con dei bei fiocchetti colorati,e regalateli ad un’amica,quale miglior occasione per bere un tè con lei,e fare una bella chiacchierata.

Per 50 biscotti

Biscotti alla marmellata

Per 50 biscotti

350 gr di farina
150 gr di fecola di patate
200 gr di zucchero
250 gr di burro
1 pizzico di sale
3 uova
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
marmellata qb
zucchero a velo qb

Tenere il burro fuori dal frigo almeno mezz’ora prima di iniziare a impastare i biscotti.

Preriscaldare il forno.

Setacciare la farina insieme alla fecola,il lievito per dolci e la vanillina.

Rompere e unire uno alla volta le uova,lo zucchero e il burro ammorbidito,il pizzico di sale,alla farina.

Impastare molto bene per fare amalgamare tutti gli ingredienti.

Avvolgere l’impasto in un foglio di pellicola e far riposare in frigo per 30 min.

Trascorsi i 30 min,stendere l’ impasto sù un piano leggermente infarinato che dovrá essere spesso circa 1 cm e aiutandovi con un coppapasta o un bicchiere rotondo e di misura piccola,formare dei cerchi,alcuni con foro che potrete fare con il tappo di una bottiglia di plastica,altri senza foro.

Alla fine dovrete avere 25 formine con foro centrale,e 25 senza.

Sovrapporre ogni formina con foro sulla formina senza,con le dita cercate di rifinire il bordo esterno,in modo che si uniscano perfettamente.

Al centro di ogni biscotto mettere un cucchiaino di marmellata del gusto che preferite.

Coprire una teglia con carta da forno e mettete lasciando un pò di spazio tra di loro,i biscotti.

Cuocere i biscotti alla marmellata,in forno a 170′ gradi per 5/7 min non devono diventare scuri,devono tenere il loro colorito biancastro.

Far raffreddare i biscotti e spolverare con abbondante zucchero a velo.

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.

2 Risposte a “Biscotti alla marmellata”

  1. Davvero sembrano semplici e veloci da fare, sicuramente buonissimi….li provo! (Scusa, ma la dose è per 50 o 25 biscotti finiti? ).
    Grazie, e ciao…

    1. Ciao Floriana,se li fai piccoli ne escono 50,per la misura che vedi in foto me ne sono usciti 25 e penso sia la misura giusta sono più belli anche da vedere se vuoi farli piú piccoli ricordati che devi averne 50 con foro e 50 senza.Fammi sapere come ti sono usciti se ti é piaciuta la ricetta e per qualsiasi cosa chiedi pure qui o sulla pagina di fb.Grazie per essere passata nel mio blog e aver scelto di provare una mia ricetta

I commenti sono chiusi.