Spaghetti con cicale di mare (cannocchie) – Ivana R.

La nostra amica Ivana R. ci propone un primo piatto a base di pesce molto gustoso un vero peccato di gola, ma allo stesso tempo semplice da realizzare, gli spaghetti con le cicale di mare (o cannocchie)

Vediamo, passo passo, come si preparano

Ingredienti:

Preparazione:

In una casseruola con olio, preparate un trito di cipolla, aglio e prezzemolo, soffriggere e aggiungere le cicale private delle zampette e aperte sulla parte superiore con uno forbice.

Far cuocere per 10 minuti,  a questo punto aggiungiamo il passato di pomodoro e il peperoncino un bicchiere d’acqua e portiamolo a cottura.

Portiamo adesso ad ebollizione una pentola d’acqua salata cuociamo la pasta al dente, scoliamo e saltiamo velocemente

Impiattiamo, spolveriamo con del prezzemolo tritato finemente e Buon appetito!!!….

Informazioni:

  • Tempo di preparazione: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 30 minuti
  • Tempo totale: 50 minuti

 

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE

Vedi anche

Spaghetti con astice
Spaghetti e vongole
Spaghetti con telline
Spaghetti alla chitarra con cozze

Approfondimenti

Le canocchie sono alimenti molto più “delicati” rispetto a granchi, gamberi, scampi, granseola, astice, aragosta ecc.

Esse, oltre a possedere una conservabilità estremamente limitata (analogamente ai suddetti, per la formazione precoce di gruppi azotati liberi – odore di ammoniaca), perdendo freschezza sono sottoposte ad una forte disidratazione che riduce il volume della porzione commestibile all’interno del loro carapace.

Devono essere conservate per mezzo della refrigerazione, meglio se in ghiaccio tritato, e sottoposte a congelamento prevalentemente in caso di necessità.

A sentir gli intenditori, le canocchie dovrebbero essere acquistate SOLO vive!

Sia la freschezza che le dimensioni delle canocchie ne suggeriscono la destinazione culinaria. Nonostante la preparazione d’eccellenza sia costituita dalla bollitura-lessatura (in seguito alla quale saranno private del carapace, e condite con sale, pepe, citronette e prezzemolo fresco – per un antipasto tiepido od una catalana mista), è pur vero che al fine di ottenere un piatto “soddisfacente” gli animali DEVONO essere necessariamente freschissimi e di ragguardevoli dimensioni (circa 15-20cm); reperendo canocchie di dubbia freschezza, congelate o piccole, è quindi necessario cambiare totalmente tipologia di lavorazione.

Queste ultime si prestano maggiormente alla composizione dei sughi per i primi piatti (i famosi sedanini con le canocchie) e dei risotti di mare.

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/canocchie.html

Salva