Ravioli di pesce spada e gamberi

Ravioli di pesce spada e gamberi amalgamati con pesto di lattuga della nostra amica Erika Fadda, un primo piatto molto gustoso da poter servire come alternativa per il pranzo di Natale!!! Ecco la ricetta …

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàAlta
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione3 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta fresca

Per il ripieno

Per il pesto

Preparazione

  1. Ravioli di pesce spada e gamberi amalgamati con pesto di lattuga Ho disposto la farina a mucchietto sulla spianatoia, ho aggiunto il sale ed ho iniziato pian piano a versare l’acqua amalgamando il tutto. Ho continuato a versare l’acqua fino a che son riuscita a formare una palla non troppo morbida ma neanche troppo dura. Ho iniziato ad impastare per bene con i palmi delle mani fino a renderla bella liscia. L’ho avvolta in pellicola trasparente e l’ho messa a riposare in frigo per un’oretta. Nel frattempo ho preparato il ripieno. Ho tolto l’osso centrale e la pellicina intorno al trancio del pesce spada, poi l’ho tagliato a cubetti e ho scaldato un filo d’olio, in una padella, con l’aglio tagliato a fettine. Ho aggiunto i cubetti di pesce spada e ho fatto rosolare per 3/4 minuti. Ho sfumato col vino bianco e ho aggiunto i gamberi. Ho salato, pepato e lasciato cuocere per altri 3/4 minuti. Ho spento il fuoco, ho tolto tutto l’aglio e ho messo i gamberi da parte tagliandoli a pezzettini. In un robot da cucina ho frullato i cubetti di pesce spada aggiungendo un pochino d’olio a filo mentre frullavo. Ho preparato poi il pesto mettendo nel robot le foglie di lattuga tagliata a pezzetti, l’aglio, il sale, il pepe nero e i pinoli. Ho iniziato a frullare aggiungedo a filo l’olio. Ho smesso di aggiungere olio quando ho visto che si è formata una specie di cremina. Ho ripreso la pasta dal frigo e ne ho tagliato un pezzo che ho steso col mattarello molto sottile formando una prima sfoglia.

  2. Questa sfoglia l’ho adagiata su un attrezzino che serve proprio per fare i ravioli (somiglia tanto a quegli stampini che trovi in dotazione nei frigoriferi per fare i cubetti di ghiaccio, solo che questo ha tutto il bordino dentellato) ho dunque messo un cucchiaino di pesce spada e uno o due pezzetti di gambero in ogni quadratino, ho chiuso con un’altra sfoglia sempre tirata a mano con il mattarello e ho pressato bene per chiudere e ritagliare ogni raviolo. Ho continuato così fino ad esaurire tutto l’impasto. In totale mi son venuti 30 ravioli. Ho infine portato a bollore dell’acqua con un pugnetto di sale in una pentola, intanto in un’altra padella ho versato il pesto ma senza accendere la fiamma.

  3. Ho versato, uno alla volta, i ravioli nell’acqua in ebollizione e li ho lasciati cuocere per 5 minuti poi con una schiumarola li ho presi e messi nella padella con il pesto, ho acceso il fuoco e li ho saltati per un paio di minuti. Infine ho impiattato, Buon Appetito!!!

  4. Ti consigliamo anche: Ricette Natalizie

Note

Tutte le ricette dei membri di Amici in cucina catalogate per tipologia li trovate nei blog: https://blog.giallozafferano.it/amicincucina/ http://blog.giallozafferano.it/idolcidiamiciincucina Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog Torna alla HOME PAGE

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *