Pubblicità
Amici in cucina
Pubblicità

Insalata di petto di pollo

Insalata di petto di pollo grigliato melanzane e zucchine grigliate con emulsione di olio limone e prezzemolo della nostra amica Tiziana Ricciardi

Un piatto fresco, nutriente e leggero, perfetto per sfruttare le ultime verdure estive dell’orto. Il petto di pollo grigliato si abbina alla perfezione con le melanzane e le zucchine grigliate, il tutto arricchito da una semplice ma gustosa emulsione di olio extravergine di oliva, limone e prezzemolo.

Insalata di pollo grigliato

Ingredienti per 2 persone:

  • 300 g di petto di pollo
  • 2 zucchine
  • 1 melanzana media
  • Succo di 1 limone
  • Ciuffi di prezzemolo fresco, q.b.
  • Olio extravergine di oliva (olio evo), q.b.
  • Sale, q.b.

Preparazione:

  1. Preparare le verdure:
    • Lavare le zucchine e tagliarle a fette di circa mezzo centimetro di spessore.
    • Lavare la melanzana e affettarla sottilmente.
  2. Grigliare le verdure:
    • Scaldare bene una griglia leggermente unta.
    • Disporre le fette di zucchine e melanzane sulla griglia e cuocere, girandole frequentemente, fino a che siano ben dorate e tenere. Metterle da parte una volta pronte.
  3. Grigliare il pollo:
    • Spennellare leggermente il petto di pollo con un filo di olio extravergine di oliva.
    • Grigliare il pollo per circa 7 minuti per lato, o fino a quando risulta dorato all’esterno e cotto al centro.
    • Una volta cotto, tagliare il pollo a striscioline sottili.
  4. Assemblare l’insalata:
    • Tagliare le zucchine e le melanzane grigliate in pezzi più piccoli e metterle in una ciotola capiente insieme alle striscioline di pollo.
  5. Preparare l’emulsione:
    • In una ciotola a parte, unire l’olio extravergine di oliva, il succo di limone, il prezzemolo tritato e un pizzico di sale.
    • Mescolare energicamente con una forchetta fino a ottenere una salsa omogenea.
  6. Condire l’insalata:
    • Versare l’emulsione di olio, limone e prezzemolo sulla carne e le verdure.
    • Mescolare bene per distribuire il condimento.
  7. Riposo:
    • Lasciare riposare l’insalata per circa 30 minuti prima di servirla, in modo che i sapori si amalgamino perfettamente.

Servizio: Portare in tavola a temperatura ambiente, perfetto come piatto unico o accompagnato da un contorno di pane integrale.

Tutte le ricette dei membri di Amici in cucina catalogate per tipologia li trovate nel blog:  http://blog.giallozafferano.it/amicincucina/

 Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog 

Torna alla HOME PAGE

PubblicitàPubblicità