Pubblicità
Pubblicità

Tuorlo Fritto in Friggitrice ad Aria

Il Tuorlo fritto in Friggitrice ad Aria non è altro che una rivisitazione del famoso “Uovo alla ” Carlo Cracco”, Chef pluristellato. Con questa ricetta lo Chef ha voluto rivalorizzare e rendere protagonista del piatto l’uovo, infatti,prima di lui le uova erano semplicemente un ingrediente indispensabile per molte preparazioni, come per per preparare la pasta fresca, dolci o una come uno dei più classici piatti come la frittata dove si prevede l’utilizzo delle uova per intere e altri ingredienti a seconda dei gusti come per la ricetta della mia Frittata di Cipollotti freschi in friggitrice ad aria.

La ricetta del Tuorlo Fritto alla Cracco è il tuorlo d’uovo impanato e fritto, per poi essere abbinato a tantissimi ingredienti. Con questa versione, come dicevo, “rivisitata” il tuorlo è cotto in friggitrice ad aria riuscendo a mantenere, come la versione originale una crosticina croccante esterna, con al suo interno, un tuorlo liquido e cremoso. La ricetta è piuttosto semplice, richiede solo un minimo di manualità e delicatezza, durante il passaggio dell’ impanatura e nel trasferirlo in friggitrice per la cottura. Per semplificare quest’ultimo passaggio e per far arrivare a tavola il tuorlo integro, ho pensato di cuocerlo all’interno di un pirottino in alluminio unto d’olio.

La ricetta originale prevede il riposo del tuorlo nel congelatore per due ore prima di friggerle, con la cottura in friggitrice non è stato necessario: una volta impanato si passa direttamente alla cottura che dura pochissimi minuti.

La prova della ricetta del Tuorlo Fritto in Friggitrice ad Aria, mi venne in mente per evitare lo spreco dei tuorli che mi avanzarono da alcune preparazioni di dolci con solo l’utilizzo di albumi. Per evitarne lo spreco potete fare delle meringhe, non ho una ricetta da proporvi in merito, ma vi posso far provare qualcosa di più semplice: i Mini Soufflè alla Nutella in Friggitrice ad Aria e i Muffin alla Nutella in friggitrice ad aria. Se preferite preparazioni salate potete fare anche una frittata di soli albumi.

Ora però vi faccio vedere come preparare il Tuorlo Fritto in Friggitrice ad Aria.

Leggi anche queste ricette con le uova:

Tuorlo Fritto in Friggitrice ad Aria

Ascolta la ricetta

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioniper 2 tuorli
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

Ingredienti per 2 tuorli

2 tuorli
q.b. sale
Qualche spruzzo olio

Per questa ricetta ho utilizzo questa Friggitrice ad aria, se sei interessato a ricevere consigli e ricette, ci trovi su Facebook col nostro gruppo Ninja – Combi e Friggitrici – ricette e Non solo https://www.facebook.com/share/g/1An4Loo1cf/

Strumenti

Cosa ti serve per preparare il Tuorlo Fritto in Friggitrice ad Aria

1 Ciotolina
1 Cucchiaio

Seguici sulla nostra pagina Facebook per rimanere sempre aggiornato https://www.facebook.com/AmicheFriggyeNonSolo/

Pubblicità

Passaggi

Come si prepara il Tuorlo Fritto in Friggitrice ad Aria

Separate il tuorlo dall’albume e inseritelo in una ciotolina dove avete versato il pangrattato

Muovete delicatamente la ciotola con movimenti circolari per far aderire il pangrattato

Prelevate il tuorlo con un cucchiaio

Adagiate il tuorlo all’interno del pirottino precedentemente unto con un po’ di olio. Ripetete l’operazione per il resto dei tuorli che avete deciso di preparare. Spruzzate con un po’ di olio la superficie

Cuocete a 170° x 2 minuti, la panatura deve essere dorata

Trasferite il tuorlo in un piatto, salate a piacimento e servitelo

Il tuorlo fritto è pronto, potete accompagnarlo con un insalata novella e… non dimenticate il pane da “pucciare” !!

Tuorlo fritto in Friggitrice ad Aria
Pubblicità


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *