Tortelli di patate con barbabietola

I tortelli di patate con barbabietola li ha preparati mia figlia, dalla sfoglia al ripieno e poi anche al condimento e per finire ha gustato soddisfatta il frutto del suo lavoro. E’ una studentessa fuori sede e nei pochi ritagli di tempo si prepara anche i pranzetti,

Tornando alla ricetta tenete conto che la pasta risulta ben rossa da cruda ma sbiadisce parecchio in cottura. Come condimento direi ideale burro e salvia, a chi piace può aggiungere il grana o il parmigiano.

Il ripieno è molto semplice, solo patate lesse condite con sale e burro. Ho naturalmente fatto i complimenti a mia figlia ringraziandola per la ricetta e per le fotografie che mi ha fornito volentieri. A voi il procedimento.

TORTELLI DI PATATE CON BARBABIETOLA

Tortelli di patate con barbabietola

Ingredienti per 4 persone                 Difficoltà         media

  • 1 barbabietola media
  • 2 uova
  • 350 g farina
  • 800 g patate
  • sale
  • noce di burro

Procedimento

Calcolate prima il tempo utile per lessare la barbabietola, se usate il metodo della normale pentola sul gas vi occorre un’ora, in pentola a pressione 40 minuti circa dal fischio. Quando sarà tiepida frullatela.

Mentre cuoce la barbabietola potete cuocere anche le patate, meglio se con la buccia, Quando saranno cotte pelatele e passatele allo schiacciapatate. Conditele con burro e sale e se volete il grana.

Sulla spianatoia fate la fontana con la farina, unite le uova e la barbabietola frullata. Lavorate a mano, se occorre unire ancora farina, perché l’impasto sarà parecchio morbido. Quando avrete un buon impasto copritelo e lasciatelo riposare per una mezz’ora.

Stendete la sfoglia, tagliate dei quadri della grandezza che desiderate, su ogni quadro distribuite un piccolo quantitativo di impasto delle patate. Richiudete come un tortellino, sarà solo più grande.

I tortelli di patate con barbabietola sono pronti per essere lessati e conditi, buon appetito!

Se volete diventare fan di Allegria in cucina cliccate “mi piace” QUI, così sarete sempre informati sulle prossime ricette, Grazie! Allegria in cucina sui social Google+, TwitterPinterest e Instagram.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.