Risotto al fegato di coniglio

Ieri a pranzo ho preparato il risotto al fegato di coniglio, l’ho acquistato al supermercato ed ho deciso di cuocerlo con il riso. Per averlo fatto con un po’ di fretta è comunque risultato ottimo. Per fretta intendo che ho usato un brodo di carne fatto con il granulare, senza glutammato, anche se sono contraria ad usarlo qualche volta non ne posso fare a meno. Ma lo uso molto meno di una volta, ora cerco di sostituirlo quasi sempre con del brodo casalingo ma quando non ci si fa, non ci si fa. A voi la ricetta.

RISOTTO AL FEGATO DI CONIGLIO

Ingredienti per 4 persone               Difficoltà    ♦◊◊

  • 350-400 g di riso del tipo arborio
  • 2 fegati di coniglio medi
  • 1 litro di brodo circa
  • 1 cipolla
  • olio di oliva
  • sale
  • burro e grana per mantecare
  • vino bianco oppure rosso per sfumare

P1220914 (FILEminimizer)2

Procedimento

Come ho detto prima ho usato il brodo con il granulare, voi fate come siete abituati, serve del brodo per il risotto al fegato di coniglio. Usatelo sempre molto caldo per non frenare la cottura del riso.

In una casseruola versate due cucchiai di olio di oliva con la cipolla (non troppo grande) tagliata finemente. Fate rosolare senza bruciare, unite il fegato lavato e tagliato a pezzetti.

Dopo la rosolatura versate il vino per sfumare, poi unite il riso e fate tostare bene. E’ importante farlo tostare così rilascia più amido.

Proseguite la cottura aggiungendo poco alla volta il brodo bollente, rimestando quasi di continuo.

A cottura ultimata regolate di sale, a fuoco spento aggiungete una bella noce di burro ed il grana per mantecare il risotto al fegato di coniglio, Buon appetito!

Seguite Allegria in cucina su Facebook, il vostro like vi permetterà di essere sempre informati sulle prossime ricette, Google+Pinterest Twitter, grazie!

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.