Penne al granchio, panna e pomodoro

Penne al granchioLe penne al granchio, panna e pomodoro piacciono molto ai miei famigliari, di solito questa ricetta è realizzata da mio figlio, anche in questo caso ci ha pensato lui.

Ingredienti per le penne al granchio per 4 persone:

  • 380 gr penne
  • 1 scatola di polpa di granchio
  • 200 ml di panna fresca
  • poca passata di pomodoro
  • sale – olio – peperoncino
  • prezzemolo tritato

E’ una ricetta veloce quindi allungherò un po’ il percorso. Solitamente la polpa di granchio si trova in scatola sugli scaffali dei supermercati. Ha il liquido di conservazione che di solito non uso. Una mia amica mi ha consigliato di usarlo per avere più sapore ma non mi convince. In una padella capiente (ci andrà la pasta) metto un pochino di olio di oliva con un pezzetto di peperoncino fresco. In alternativa si può usare il peperoncino secco o in polvere. Scaldo un po’ ed aggiungo la polpa di granchio, la sbriciolo con la forchetta. Si può anche usare una confezione di surimi surgelato, in questo caso si toglie la pellicola a tutti i pezzi di surimi e si mettono in padella a cuocere.

Nel frattempo metto in un pentolino poca passata di pomodoro, aggiungo un cucchiaio di acqua, faccio ritirare, aggiusto di sale e lo tengo da parte.

Metto a bollire l’acqua della pasta, metto il sale grosso e la pasta. Cerco di farla abbastanza al dente perchè dopo dobbiamo saltarla nella padella. Penso che le penne siano molto adatte a questa ricetta. Ma torniamo alla nostre penne al granchio, aggiungiamo alla polpa di granchio due cucchiai del sughino al pomodoro, la panna, qui spendo due parole. Si può usare il brik con la panna da cucina conservata ma si asciuga molto in padella, occorre fare tutto di corsa altrimenti risulta troppo asciiutta. Allora è meglio usare quella fresca, rende di più. Amalgamo il tutto, scolo la pasta e la verso nella padella. Manteco il tutto aggiungendo del prezzemolo tritato e servo subito molto calda., le penne al granchio sono pronte!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.