Mini tarte tatin alla cannella

Mini tarte tatin alla cannella. E’ un dolce francese, nato per caso da uno sbaglio da una delle sorelle Tatin. Il loro ristorante era rinomato anche per la buonissima torta di mele, un giorno il locale era pieno di clienti e nell’agitazione vennero infornate delle mele con lo zucchero senza impasto. Quando si accorsero dello sbaglio unirono una pasta fatta con farina e burro a coprire le mele ormai caramellate. Nacque così la Tarte Tatin diventando un dolce molto apprezzato nella tradizione francese e non solo.

MINI TARTE TATIN ALLA CANNELLA

Mini tarte tatin alla cannella

Ingredienti per 4 monoporzioni           Difficoltà     ♦♦◊

  • 3 mele renette
  • 150 g pasta frolla
  • 6 cucchiai di zucchero di canna
  • pizzico di cannella

Procedimento

Lavate e sbucciate le mele, le più indicate per questa preparazione sono le renette ma vanno bene anche le golden. Tagliatele a fette non troppo sottili.

Distribuite sul fondo dei contenitori monoporzione lo zucchero di canna, poi disponete le mele, spolverizzate con la cannella. Se desiderate una torta più alta fate due strati di mele.

Infornate le mini tarte tatin alla cannella a 180° per 20 minuti.

Nel frattempo stendete la pasta frolla (qui trovate la ricetta) spessa 5 mm. Togliete le teglie dal forno, posizionate sopra alle mele la pasta frolla chiudendo i bordi.

Cuocete ancora in forno finché la pasta sia dorata, circa 20 minuti.

Quando le mini tarte tatin saranno pronte dovrete essere super veloci a sformarle capovolgendo subito su di una griglia a raffreddare. Magari ne prendete una per volta lasciando in forno le altre.

Buon appetito con le mini tarte tatin alla cannella.

Per chi desidera realizzare una torta intera queste dosi sono per uno stampo di diametro di 20 centimetri, le mele le potete tagliare un po’ più spesse.

Seguite Allegria in cucina su Facebook, il vostro like vi permetterà di essere sempre informati sulle prossime ricette, Google+Pinterest Twitter, grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.