Crostatine con crema alle mandorle

Oggi c’è il sole ed è venerdì tanto mi basta per essere di buon umore! A dirla tutta se potessi mangiare le crostatine con crema di mandorle sarebbe meglio ma sono finite tutte…. Sapete trovo che le crostatine abbiano una dimensione ideale: abbastanza grandi da darti soddisfazione ma nello stesso tempo non troppo da farti sentire in colpa. Come frolla ho usato quella all’olio ma ovviamente vanno benissimo anche quella tradizionale o quella senza uova, come ripieno ho scelto di usare la mia crema alle mandorle a cui ho aggiunto del cioccolato fondente per renderla ancora più golosa. Per quanto riguarda le decorazioni ovviamente potete anche fare le strisce canoniche io ero in vena creativa e così ho preparato coperture tutte diverse!!
Ora vi lascio,
alla prossima!

crostatine con crema alle mandorle

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6/ 8 crostatine
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Pasta frolla

300 g farina 00
100 ml olio di semi
100 g zucchero
2 uova intere
2 cucchiai acqua fredda

Per il ripieno

500 ml latte di mandorle
40 g amido di mais (maizena)
60 g zucchero
1 tuorlo (uovo medio)
80 g cioccolato fondente

Strumenti

1 Pentolino
Fruste
1 Mattarello
oppure1 Rotella
6 Stampi

Passaggi

Pasta frolla

Sul tavolo mettete la farina a fontana, fate un buco al centro e versateci lo zucchero, le uova e l’olio. Impastate velocemente il tutto. A questo punto unite l’acqua e continuate ad impastare, formate una palla e avvolgetela nella pellicola.
Fate riposare la pasta frolla all’olio per almeno trenta minuti in frigo prima di usarla per le crostatine.

Ripieno

Mentre la frolla riposa in frigo dedicatevi al ripieno. Spezzettate il cioccolato fondente e poi mettetelo in freezer.
Quindi preparate la crema pasticceria alle mandorle.
Prendete un pentolino, versateci il latte di mandorla, quindi aggiungete il tuorlo, l’amido di mais e lo zucchero. Mescolate molto bene con una frusta in modo da non far formare grumi.
Ponete tutto sul fuoco e continuate a mescolare fino a raggiungere l’ebollizione, a questo punto proseguite la cottura per altri 2 minuti.
Lasciate intiepidire.
Quando la crema sarà tiepida aggiungete il cioccolato fondente freddo tagliato a pezzetti e amalgamate con un cucchiaio.

Assemblaggio e decoro

Trascorso il tempo di riposo della frolla riprendetela dal frigo, lavoratela un paio di minuti e poi stendetela con un mattarello. Lo spessore deve essere uguale.
Foderate gli stampi delle vostre crostatine (se non sono in silicone vanno imburrati).
Aggiungete la crema pasticcera alle mandorle e cioccolato.

Rimpastate i ritagli di frolla e ristendeteli in modo uniforme. Ricavate delle strisce di circa mezzo centimetro e sistematele come in foto.

Poi delicatamente sollevate le strisce pari e aggiungete un’altra striscia come in foto. Quindi abbassate le strisce sollevate.

Procedete ora sollevando le strisce dispari, aggiungete un’altra striscia e poi abbassate la frolla .Proseguite in questo modo fino ad ottenere una griglia.

Vi assicuro che è più semplice da fare che non da scrivere 😀 :D.
Ho preparato in questo modo due crostatine, altre due le coperte con un disco di frolla (facendolo aderire bene ai bordi) e altre due le ho decorate con una treccia che ho messo di lato.
Le crostatine con crema alle mandorle si cuociono per 25 minuti in forno già caldo a 180°C, prima di sformarle aspettate che siano completamente fredde.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *