Rotolo di frolla

Il rotolo di frolla può essere considerato un modo alternativo di presentare una crostata. Vi confesso che era una vita che volevo prepararlo e così quando l’altra domenica sono andata a pranzo da mia suocera ho colto l’occasione al volo per farlo. rispetto alla classica crostata prevede un minimo di manualità ma non preoccupatevi è comunque un dolce facile da fare.
Ho scelto una farcitura classica alla crema pasticcera (che vi consiglio di arricchire con delle amarene) e come frolla ho usato quella senza uova che vi ho postato qualche giorno fa ma ovviamente potete usare anche altri tipi di ripieni e di frolle!
In questo lunedì di pioggia vi assicuro che è quello che ci vuole per iniziare la giornata, e la settimana, con il piede giusto non trovate??
Alla prossima!

rotolo di frolla

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Pasta frolla

250 g farina 00
50 g zucchero di canna
50 ml acqua
100 g burro (freddo di frigo)
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci

Crema

500 ml latte (meglio se intero)
100 g zucchero
50 g farina 00
4 tuorli (uova di media grandezza)

Strumenti

2 Ciotole
1 Ciotolina
1 Frusta elettrica
1 Pentolino
1 Mattarello
1 carta da forno
1 Stampo da Plumcake

Passaggi

Preparazione della frolla

In una ciotola mettete la farina e il burro freddo di frigo tagliato a pezzetti. Impastate fino ad ottenere un composto granuloso.
In un’altra ciotola più piccola unite lo zucchero di canna e l’acqua, mescolate in modo da ottenere una soluzione omogenea e poi versatelo nel composto di burro e farina.
Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto, quindi avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero per almeno trenta minuti.

Preparazione della crema

Mentre la frolla riposa in frigo preparate la crema pasticcera.
Come prima cosa versate il latte in una casseruola e riscaldatelo senza però farlo bollire.
Nel frattempo separate i tuorli dagli albumi e mettete i rossi in una ciotola con i bordi alti aggiungete lo zucchero e con l’aiuto di una frusta elettrica montateli.
Dovete ottenere uno zabaione denso, corposo e alzando le fruste si deve vedere un filo di crema scendere giù e formare dei ghirigori.
A questo punto aggiungete la farina setacciata un po’ per volta continuando a mescolare con le fruste.
Al termine aggiungete il latte caldo a filo quindi mescolate con un cucchiaio e trasferite poi il composto in un pentolino e mettetelo sul fuoco poiché deve addensarsi.
Girate la crema sempre e sempre dallo stesso verso con un cucchiaio, questo per evitare che la crema si azzecchi, si bruci o impazzisca.
Dopo pochi minuti quando vedrete che la crema bollirà, continuando a girare, cuocetela per altri due minuti e poi è pronta!!
A questo punto trasferite la crema pasticcera in una ciotola e fatela raffreddare.  

Formazione del rotolo

Riprendete ora la frolla dal frigo, lavoratela velocemente con le mani e poi stendetela su un foglio di carta forno leggermente infarinato. Cercate di ottenere un rettangolo.
Versate la crema pasticcera avendo cura di lasciare i bordi liberi (se volete aggiungere le amarene fatelo ora) quindi livellate con il dorso di un cucchiaio.


A questo punto formate il rotolo. Delicatamente arrotolate la frolla aiutandovi con la carta forno e sigillate le due estremità.

Infine trasferite il rotolo, insieme alla carta forno in uno stampo da plumcake e cuocete per 40 minuti a 180°C.
Il rotolo di frolla è finalmente pronto, fatelo raffreddare prima di servirlo.
Se volete potete cospargerlo di zucchero a velo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *