Crostata di San Valentino

Credo di avervi già scritto che a mio marito piacciono le crostate, così per me è stato naturale pensare a questo dolce per una merenda a tema. In questi giorni sto lavorando e di conseguenza non ho il tempo per preparare dolci complicati ma la mia crostata di San Valentino è la dimostrazione che basta veramente poco per portare a tavola un dolce carino e buono! Per questa crostata mi sono lasciata ispirare dalla torta Giulio di cui tempo fa vi ho postato la ricetta ma in questo caso non ho preparato il caramello salato ma ho usato del burro di arachidi e poi per la frolla non ho usato il cacao. Devo dire che sono più che soddisfatta del risultato.

Spero di essere stata di aiuto o di ispirazione a chi, come me pur non avendo molto tempo a disposizione non vuole rinunciare a preparare un dolce per il giorno di San Valentino

crostata di san Valentino

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzionistampo da 26 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la frolla

250 g farina 00
100 g zucchero
1 uovo intero + 1 tuorlo
100 g burro

Per il ripieno

150 g cioccolato fondente
50 g cioccolato al latte
200 ml panna fresca liquida
3 cucchiai burro d’ arachidi

Strumenti

carta da forno
1 Stampo
Mattarello
Formine
Pentolino
Tagliere
Spatole

Passaggi

Come prima cosa preparate la frolla.

Su una spianatoia o in una ciotola disponete la farina a fontana facendo un bel buco al centro. Quindi  aggiungete il burro morbido a temperatura ambiente e lo zucchero versandoli nel buco. Unite poi le uova e iniziate a impastare.

Lavorate il composto solo per il tempo necessario a compattarlo, così resterà friabile. Poi una volta ottenuto un impasto liscio avvolgetelo nella pellicola e  fatelo riposare un’ora in frigorifero.

Trascorso questo tempo riprendete la frolla e stendetela con un mattarello, fate in modo che lo spessore sia lo stesso ovunque. Rivestite una teglia per crostate che avrete precedentemente imburrato, poi sistemate un foglio di carta forno e su di esso versate le sfere di ceramica.

Vi avanzerà della frolla, con questi ritagli ricavate dei cuori. Usando due stampini di misure diverse ricavate 2 “cornici” a forma di cuore.

Infornate tutto a 180°C per 15 minuti (i biscotti saranno pronti sicuramente prima)

Una volta cotta, lasciate raffreddare la base.

Nel frattempo preparate la ganache al cioccolato. Tritate il cioccolato al latte e quello fondente, teneteli da parte.

In un pentolino riscaldate la panna, appena inizierà a bollire, spegnete e aggiungete il cioccolato. Con una spatola amalgamate fino ad ottenere una crema omogenea. Lasciatela intiepidire.

Quando la base si sarà raffreddata eliminate le sfere di ceramica e il foglio di carta forno, quindi aggiungete il burro di arachidi, dovrete coprire il fondo completamente.

Versate la ganache e uniformate con il dorso di un cucchiaio. Sistemate i biscotti e se volete spolverizzate cn un po’ di zucchero a velo le due cornici. Aspettate almeno un’ora prima di servire la crostata di San Valentino.

Variazioni e consigli

Come frolla potete usare anche quella all’olio o quella senza uova.

Come decorazioni al posto dei biscotti potreste usare dei cioccolatini a forma di cuore.

Se non vi piace il burro di arachidi potreste usare della crema mou.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *