Rustico con pasta brisée alla barbabietola

Ricordate la ricetta della pasta brisée che vi ho lasciato l’altro giorno? Bene, il rustico con pasta brisée alla barbabietola è quello che ho preparato. Sono consapevole che con questa ricetta vado fuori tema del blog in quanto questo rustico è più adatto ad una cena che non ad essere servito per merenda ma ho voluto lo stesso lasciarvi la ricetta come un esempio di utilizzo della pasta brisée.

Si tratta di una torta salata molto buona che ho scelto di decorare con dei cuori perchè S. Valentino è dietro l’angolo ma ovviamente voi potreste anche ricoprirla semplicemente con delle strisce, come se fosse una normale crostata.

Alla prossima.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • PorzioniStampo di 24 cm
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta brisée

250 g farina 00
50 g burro
50 g barbabietole rosse, cotte, bollite
q.b. sale

Per il ripieno

200 g Certosa
1 peperone
1 zucchina
1 uovo

Strumenti

Padella
Ciotola
Ruoto
Spatola
Tagliere
Mattarello
Formine

Passaggi

Preparazione della pasta brisée alla barbabietola

Come prima cosa tagliate a pezzettoni la barbabietola bollita e mettetela nel frullatore, aggiungete l’acqua e frullate il tutto.

Trasferite il composto così ottenuto in frigo per farlo raffreddare per 15 minuti circa.

Trascorso questo tempo versate il frullato in una ciotola capiente e poi unite la farina, il burro o la margarina e il pizzico di sale. Impastate fino ad ottenere un panetto compatto.

Potete impastare sia a mano che con la planetaria, in quest’ultimo caso fate attenzione a non riscaldare troppo le lame.

Preparazione del ripieno

Mentre la barbabietola frullata è in frigorifero lavate e tagliate a pezzetti sia la zucchina che il peperone, quindi trasferiteli in una padella antiaderente. Aggiungete un filo di olio e cuoceteli a fiamma dolce per 15 minuti avendo cura di girare di tanto in tanto. Regolate di sale. Se dovessero asciugarsi troppo aggiungete un po’ di acqua.

Una volta cotti gli ortaggi trasferiteli in una ciotola e aggiungete la certosa, quindi amalgamate con una spatola o un cucchiaio. Infine unite anche l’uovo intero e mescolate per bene.

Prendete la pasta brisée e con l’aiuto di un mattarello stendetela in modo uniforme quindi adagiatela in un ruoto di 24 cm di diametro che avrete rivestito con la carta forno.

Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e poi versate il ripieno, poi livellate con il dorso di un cucchiaio. Con un coltello pareggiate i bordi a un cm circa dalla fine del ripieno, quindi piegateli.

Infine con la pasta brisée avanzata ricavate tanti cuori che andrete a disporre lungo i bordi e mettetene uno un po’ più grande al centro.

Infornate a 180°C per 40/45 minuti.

Il rustico con pasta brisée alla barbabietola va servito tiepido.

Variazioni e consigli

Come tutti i rustici anche in questo caso potete variare il ripieno in base ai vostri gusti e alla stagionalità delle verdure.

Non ho pesato nè il peperone nè la zucchina che ho usato, regolatevi a occhio. Potete sostituire la certosa con un formaggio spalmabile.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *