Parmigiana con gambi di carciofi

parmigiana con gambi di carciofi

Parmigiana con gambi di carciofi

Eccovi un’altra versione della classica parmigiana di melanzane. Una parmigiana con gambi di carciofi, filante, profumata, umida e morbida. Insomma è una ricetta super collaudata e sicuramente da provare!

E’ un piatto delizioso,che viene servito di solito come contorno o come piatto unico. La parmigiana con gambi di carciofi ha un sapore più delicato rispetto a quella di melanzane. Io adoro i gambi di carciofi proprio perché più dolci e delicati e pieni di proprietà nutritive. Anche i bambini impazziranno per questo piatto.

Per questa ricetta potete scegliere se la cottura in forno oppure in padella ancor più veloce!

Ricordatevi anche le altre mie versioni di parmigiana: la classica, con cottura in vasetto, parmigiana di carciofi, parmigiana di alici a voi la scelta!!!!

Ingredienti per la parmigiana con gambi di carciofi:

gambi di carciofi q.b. almeno una ventina

farina

2 uova

scamorza 

sale

passata al pomodoro già pronta q.b.

foglie di basilico

Innanzitutto tagliate i gambi di carciofi a metà nel senso della lunghezza, infarinateli e poi passateli nelle uova sbattute con un pizzico di sale.

Friggetele in olio caldo e dopo averli fatti raffreddare (potete preparale anche il giorno prima) procedete all’ assemblaggio della parmigiana.

In una padella mettere uno strato di sugo, poi uno strato di carciofi, scamorza abbondante a fettine e foglie di basilico, riprendete la sequenza fino al termine degli ingredienti. Terminate sempre con lo strato di sugo e mozzarella tritata….. lasciatela cuocere in forno per circa 15-20 minuti.

Servite la parmigiana con gambi di carciofi bella calda e ……..buon appetito.

P.s. anche fredda è buonissima!!!

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook!Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!!!!

parmigiana con gambi di carciofi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.