Panini ai semi al vapore

panini ai semi al vapore

 

Panini ai semi al vapore

I panini ai semi al vapore sono una valida alternativa al pane tradizionale. Dato che non necessitano  di cottura al forno, risultano molto semplici da preparare.
La tipica crosta del pane è sostituita da una lucida pellicina. A fine preparazione il panino risulta morbido

Ingredienti:
  • 250 gr di farina 0 per me  farina UNIQUA VERDE del Mulino Dellagiovanna.
  • 10 gr di lievito di birra
  • 150 gr. di latte
  • sale
  • pepe (opzionale)
  • semi vari di lino, di sesamo, di papavero etc…
Procedimento
Impastare energicamente tutti gli ingredienti tranne i semi. L’impasto dovrà risultare omogeneo ed elastico. Lasciar lievitare fin quando l’impasto non raddoppia di volume.
Successivamente formare dei panetti e sistemarli su dei quadrati di carta da forno. Lasciar lievitare per altri 20 minuti, poi spennellate ogni panino con un pò d’acqua e aggiungete i semi a vostro piacimento. Cuocete in una pentola a vapore per circa 15/20 minuti. Lasciate raffreddare completamente e poi farcite come più vi piace!
Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

IMG_3958

IMG_3904

Con questa ricetta partecipo al contest indetto da Cucina Semplicemente in collaborazione con Farina UNIQUA Verde”   http://www.dallagiovanna.it/

Contest-Dallagiovanna-Farina-Uniqua-Verde-Cucina-Semplicemente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.