Liquore cremoso al caffè fresco,denso, avvolgente, delizioso.
Si conserva per circa un anno. Ottimo come fine pasto oppure da aggiungere al gelato e soprattutto comodissimo nella preparazione anche del tiramisù ( la mia ricetta del tiramisù classico la trovate qui).
Ringrazio per la ricetta il sito DersutMag.

- Preparazione: 30 Minuti
- Cottura: 5 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 1 litro
- Costo: Medio
Ingredienti
-
4 tazze da caffè Caffè
-
500 ml Panna fresca liquida
-
500 g Zucchero
-
200 ml Alcol puro (95°)
-
1 bacca Vaniglia
Preparazione
-
Scaldate la panna insieme ai semi e alla bacca di vaniglia. Non appena inizia il bollore spegnete il fuoco, eliminate il baccello della vaniglia ed aggiungete lo zucchero: lasciate sciogliere mescolando e lasciate raffreddare.
-
Preparate la classica moka da 4 persone. Mettete il caffè in una tazza e lasciate raffreddare caffè e moka.
-
Ora preparate di nuovo la moka non con l’acqua ma con il caffè precedente messo in tazza. Questo procedimento va fatto una terza volta e, se volete, anche una quarta volta.
In questo modo avrete un liquore cremoso al caffè dal gusto intenso, profumato e deciso
Pubblicità -
Lasciate raffreddare il caffè e poi unite la panna preparata in precedenza.
-
Miscelate bene il tutto e a questo punto aggiungete l’alcool.
-
Versate in bottiglia e mettete in frigo per circa una settimana prima di gustarlo.
Pubblicità
Seguimi sui social
Se ancora non lo avete fatto iscrivetevi al mio canale YouTube Il mondo di Adry per non perdervi le mie VIDEO RICETTE!
Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook!Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!!!!