Friselle con lievito madre, ricetta lievitata

friselle con lievito madre

Ricetta Friselle con lievito madre

Complice l’esubero di lievito madre rinfrescato in questi giorni, ho voluto realizzare le classiche friselle o come vengono chiamate da noi, freselle. La ricetta che trovate qui è della bravissima Nunzia del Blog Miele di Lavanda, che ringrazio.

La frisella, chiamata anche fresella in napoletano, è un tarallo di grano duro cotto al forno, tagliato a metà in senso orizzontale e fatto biscottare nuovamente in forno. Ne consegue che essa presenta una faccia porosa e una compatta. Viene gustata dopo essere stata ammollata leggermente in acqua e poi condita a piacimento.

Ingredienti per friselle con lievito madre :

310 gr di lievito madre rinfrescato
850 gr di farina
500 gr di acqua
25 gr di sale

Preparazione:

Nella planetaria mettiamo il lievito madre e aggiungiamo l’acqua e facciamo sciogliere bene.
Aggiungiamo la farina e il sale e lavoriamo l’impasto per circa 15 minuti poi copriamo e facciamo riposare per circa 20 minuti.
Successivamente dividiamo l’impasto in pezzi da 150 grammi e con ognuno forniamo dei filoncini di circa 10/15 centimetri.
Facciamo riposare altri 15 minuti. Dopo il tempo di riposo, allunghiamo i filoni per circa 30 centimetri e chiudiamo a ciambella. Poggiamo su teglie ricoperte da carta da forno, mantenendo un pò di distanza e facciamo riposare circa 12 ore.
Poi cuociamo in forno a 200 gradi per circa 12 minuti, facciamo raffreddare completamente e tagliamole a metà. Ora di nuovo in forno a 170 gradi per 30 minuti e a 140 gradi per altri 30 minuti.

Ecco pronte le vostre friselle con lievito madre che si manterranno per diversi giorni e che potrete gustare come più vi piacciono: solo olio, con pomodoro, origano etc…

Seguitemi anche sulla pagina facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.