Torta cheesecake tiramisù

La torta cheesecake tiramisù è golosissima adatta in qualsiasi momento e ricorrenza.

Questa è una variante del classico tiramisù, viene preparata con una base di biscotti secchi aromatizzati con caffè e cacao ed un secondo strato di savoiardi bagnati nel caffè.

Con una farcitura di mascarpone,panna e una crema di uova montata portata a 75°C,er infine rifinita con cioccolato e cacao amaro.

Una super golosità 😋🤤🤤

Vi ho incuriosito ?

bene allacciate i grembiuli e prepariamolo insieme,ci sarà da lavorare ma sarete ripagati dal risultato finale garantito 😋

Per qualcosa di diverso cliccate qui sotto sui link evidenziati in rosso

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

Necessari per la base della torta cheesecake tiramisù

100 gr di burro fuso e freddo

Bagna

60 gr di caffè

Farcia

600 gr di mascarpone
8 tuorli
200 gr di panna fresca per dolci
15 gr di acqua

Copertura

Decorazione

Cacao amaro q.b
Zucchero a velo idrorepellente q.b

Strumenti

Utilizzati per la torta cheesecake tiramisù

Passaggi

Vediamo come si prepara la torta cheesecake tiramisù

Iniziamo la nostra ricetta dalla preparazione della base biscottata, quindi poniamo i biscotti nel frullatore e azionate,dopo spegnete l’elettrodomestico e aggiungete il burro fuso freddo, 20 gr di cacao amaro e 30 gr di caffè. Azionate nuovamente per ottenere una perfetta amalgama , dopodiché versate la biscottata nel cerchio posto sul piatto da portata e compattate bene con un cucchiaio.(Io ho rivestito alla base e la circonferenza di una tortiera delle stesse dimensioni con carta forno ) .

Torta cheesecake tiramisù

Per la bagna ,zuccherate 60 gr di caffè,raffreddatelo e bagnate i savoiardi che disporremo sulla base di biscotti,spolverate i savoiardi con 5 gr di cacao amaro e trasferite la base nel frigorifero.

Torta cheesecake tiramisù

Per la farcia bollite il liquore con l’acqua, contemporaneamente sbattete i tuorli con lo zucchero versando poco alla volta il liquido bollente (io ho bollito solo l’acqua ma invece di 15 gr 30 il peso complessivo di acqua e liquore).Poi

trasferite su un bagnomaria e sempre sbattendo con le fruste elettriche portatelo ad una temperatura di 75°C(Se non possedete un termometro da cucina sbattete la massa di uova per 25-30 Min)

Quando sarà pronta allontanare dal fuoco e unite la colla di pesce ben strizzata che avrete già ammollato in acqua fredda .Miscelate per fare rendere omogenea la massa.

Dopodiché versatela in una ciotola (non raschiate le pareti perché potrebbero essere presenti coaguli di uovo) continuate a montare fino a riportare la battuta a temperatura ambiente.

Quando sarà pronta,schiacciate il mascarpone con una spatola e fate assorbire mescolando delicatamente la montata di tuorli. A questo punto incorporate la panna montata con lo zucchero a velo, continuando a mescolare con delicatezza per non smontare il tutto, quando è pronta prelevate 400 gr di composto e tenete da parte.

Mentre la rimanenza versatela sulla biscottata che avete messo in frigorifero, livellate la superficie e trasferite il dolce nel freezer per 10 minuti.

Torta cheesecake tiramisù

Nel frattempo ai 400 gr tenuti da parte unite il cioccolato fondente fuso tiepido, mescolate e amalgamate anche il cacao setacciato.

Dopo trasferite la copertura in una sacca poche con beccuccio tondo, riprendete il tiramisù dal freezer e distribuite sul dolce.

Pareggiate e rimettete in frigorifero per 6-7 ore.

Trascorso il tempo ci dedichiamo alla decorazione,eliminate l’anello dal dolce,poi spolverizzate la superficie con il cacao.

A questo punto con uno stencil a farfalla 🦋,o cuore ❤️ decorate la vostra torta cheesecake tiramisù con lo zucchero a velo.

Poi decorate la base con dischetti di cioccolato (facoltativo) e servite 😍 buon appetito 😘

Questa torta è diversa dal classico tiramisù, sicuramente stupirete tutti i vostri commensali, sarà la protagonista della vostra tavola in quanto è molto golosa e scenografica. Il mio consiglio di fare attenzione con la montata delle uova a bagnomaria,in quanto senza un termometro da cucina potreste superare in 75°C avendo un risultato di crema che sa di uova lesse.

Se la torta avanza conservatela in frigorifero consumandola entro 2-3 giorni.

Potete congelarla in vaschette monoporzione uscendola in anticipo in modo che si scongela lentamente.

Congelata potete conservare il dolce anche 2 mesi in quanto le uova sono pastorizzate.

Spero che questa ricetta vi è piaciuta provatela stupirà tutti, mostratemi le foto,ditemi cosa ne pensate nei commenti

Nel frattempo

Per rimanere aggiornati seguitemi nel mio gruppo di cucina I pasticci di Anna O direttamente sulla mia pagina personale facebook

Se vi fa piacere votate le stelline😍😍

In questo articolo ci sono link di affiliazione, aspetto le vostre foto

FAQ (Domande e Risposte)

Posso optare per il liquore o aggiungere un altro tipo?

Certo io ho optato ,ma se vuoi cambiare liquore aggiungi il rum che si usa per il tiramisù classico.

Posso fare una versione senza lattosio?

Certo ! L’importante che usi ingredienti come i biscotti e la panna senza lattosio escludendo i savoiardi,realizzerai una cheesecake tiramisù

Posso fare delle variazioni?

Certo!
Puoi fare tre varianti aggiungi alla massa di mascarpone 50 gr di cioccolato al latte
Oppure sulla biscottata spezzetta 4 marroni glaces ed utilizzane anche alcuni per la decorazione finale.
Potresti anche fare la biscottata con degli amaretti seguendo le stesse indicazioni e lo stesso peso.
Puoi sbizzarrire la tua fantasia 😉

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da I Pasticci di Anna di Anna Ardito

Mi chiamo Anna, sono Pugliese e sono una pasticciona. Adoro stare tra i fornelli ,mi rilasso e allo stesso tempo mi diverto. Amo sperimentare nuove ricette.