Croissant bicolore

Il croissant ha origini Francesi sembra discendere dall’austriaco Kipferl: nel 1839 l’ufficiale di artiglieria austriaco August Zang fondò a Parigi la Boulangerie Viennoise e la pasticceria viennese divenne subito popolare in Francia ,paese dove il dolce assume la forma che conosciamo,( Io ho realizzato il croissant bicolore).

È diffuso anche in Italia dove viene chiamato cornetto ma non va confuso con la brioche . Il suo segno distintivo che l’impasto del croissant è a base di farina ,burro ,acqua ,lievito, latte ,sale e poco zucchero ,ingredienti con cui si forma una pasta da sfogliare ripetutamente per ottenere la fragranza della sfoglia . Prima di cuocerlo si può spennellare con il tuorlo che consente una maggiore doratura. Protagonista delle prime colazioni,può essere servito vuoto,oppure farcito con della confettura, della crema pasticcera , al cioccolato ,o gusti a piacere. Inoltre può essere farcito con ingredienti salati come formaggi e salumi.Forza basta chiacchiere spostiamoci in cucina allacciamo i grembiuli ci sarà tanto da lavorare.Per qualcosa di più semplice provate altre ricette cliccando sui link qui sotto evidenziati

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto difficile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Ore
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni12 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaFrancese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

necessari per l’impasto dei croissant bicolore

65 ml acqua leggermente tiepida

ingredienti per il lievitino

25 gr lievito di birra
100 ml acqua

Per la sfogliatura

spennellare

1 tuorlo
2 cucchiai di latte

per la glassa lucida

180 ml di acqua

Strumenti

utilizzati per realizzare i croissant bicolore

Passaggi

vediamo come si realizzano i croissant bicolore

Iniziamo la nostre ricetta dal lievitino che ci aiuterà nei vari processi di lievitazione come(starter) quindi farà partire prima la lievitazione( con un impasto diretto ci impiegherà più tempo). Sciogliete il lievito nell’acqua leggermente tiepida e versate il tutto lentamente in una ciotola dove avrete messo la farina lavorando con una frsta a mano o un cucchiaio, (dovrete ottenere un composto umido,ma elastico che andremo a far aumentare di volume coprendo con pellicola alimentare (ci vorrà 1 oretta poi dipende dalla temperatura interna della stanza in cui vi trovate).

croissant bicolore

Nel frattempo ci dedichiamo a preparare il panetto che ci servirà per la sfogliatura, quindi sistemiamo il burro(freddo) tra due fogli di carta forno e lo appiattiamo con un mattarello dandogli una forma rettangolare di 25 x30cm e lo riponiamo in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. Quando il nostro lievitino sarà pronto nella ciotola della planetaria con il gancio versiamo il lievitino pronto ,le due farine e 50 gr di acqua poco alla volta ed impastate il tutto (otterrete un impasto bricioloso).Lasciamo riposare 10 minuti poi unite all’impasto il latte ,lo zucchero ,il burro ammorbidito e lavorato a parte, ed infine la restante acqua e il sale. Lavoriamo fin quando abbiamo ottenuto un impasto liscio e compatto ,dopo preleviamo la pasta dalla ciotola e continuiamo a lavorare sul piano di lavoro.

croissant bicolore

Dopo andremo a dividere l’impasto in due parti ed in una di esse uniremo il cacao amaro lavorandolo bene fin quando sarà ben incorporato come in foto .Dopodiché pirlare entrambe le pastelle e le lasciamo lievitare separatamente in due ciotole spolverate leggermente di farina e lasciamo riposare a temperatura ambiente 30 minuti circa (o fino al raddoppio)

impasto croissant bicolore

croissant bicolore

Quando i nostro impasto bianco sarà pronto lo stendiamo dandogli una forma rettangolare di 30 x60 cm e uno spessore di 1 cm circa. Dopo ponetelo in una teglia delle stesse dimensioni e riponetelo in frigorifero 10 minuti coperto con pellicola alimentare . Ora è il momento più fondamentale della ricetta ,le pieghe . Prendiamo il panetto e la teglia dal frigorifero e poniamo il panetto di burro al centro dell’impasto precedentemente preparato coprite il burro con la pasta. Appiattite il tutto con un mattarello ad uno spessore di 5mm e date una piega a 3 (piegate le due estremità verso il centro lasciando un piccolo spazio tra le due parti poi piegate nuovamente a metà). Lasciate riposare 15 minuti in frigorifero coperta. Dopo date una piega a 4 (piegate le due estremità verso il centro fino a 3/4 , poi piegate anche la parte restante. ) lasciate riposare altri 15 minuti. Infine fate l’ultima piega a 3 e riponete nuovamente in frigorifero 30 minuti.

croissant bicolore

Trascorso il tempo del riposo di entrambi gli impasti spolveriamo il piano di lavoro con della farina e stendiamo entrambi ad uno spessore di 5 mm ,quindi spennelliamo con dell’acqua la superficie bianca e posizioniamo la pasta al cacao passando leggermente il mattarello per farla aderire,(leggermente altrimenti assottigliate molto). Ora con l’aiuto di una rotella taglia pasta rifiliamo e ritagliamo perfettamente i rettangoli togliendo le parti che non vi piacciono ( non buttateli preparate dei cruffin o delle rose) poi tagliamo dei triangoli isosceli con una base di 9cm e una lunghezza di 15 cm circa . Dopodiché prendete i due lembi della base dei triangoli e arrotolate la pasta per ottenere dei cornetti quando saranno pronti andremo a sistemarli su una leccarda rivestita di carta forno e lasciamo lievitare fino al raddoppio (circa 60 minuti) poi dipende dalla temperatura interna.

impasto al cacao dei croissant bicolore

Croissant bicolore

Infine spennelliamo con un mix di tuorlo e latte ed inforniamo in forno preriscaldato statico a 180°C per 12 -15 minuti ( o fino a doratura completa ). Nel frattempo prepariamo la glassa portiamo ad ebollizione l’acqua con lo zucchero ottenendo così uno sciroppo. Una volta sfornati i croissant bicolore spennellateli con il composto ottenuto oppure con la gelatina di albicocche, lasciate intiepidire e servite .Buon appetito

croissant bicolore in lievitazione

I croissant bicolore sono golosissimi adatti in qualsiasi momento della giornata dalla colazione ad una pausa caffè. Il mio consiglio di fare molta attenzione nella sfogliatura in quanto sarà la protagonista del risultato finale dei vostri croissant. Se durante la sfogliatura i bordi non son perfetti non importa tanto poi andremo a rifilare perfettamente il rettangolo prima della formatura del croissant e con i ritagli prepareremo altre forme . (Abbiate pazienza l’esperienza porta a migliorare senza sbagliare ) all’inizio tutto è concesso. Se avanzano conservateli sotto una campana di vetro massimo 24 ore ,ma potrete anche congelarli prima della lievitazione finale e cottura. Uscite dal freezer la sera prima lasciate lievitare ed infine la mattina seguente spennellate e infornate come descritto in precedenza .Se li utilizzerete per un buffet salato optate la parte al cacao procedete solo con l’impasto completo bianco con tutti i vari passaggi.

Spero che questa ricetta vi è piaciuta provatela ditemi cosa ne pensate.Mostratemi le foto nei commenti

Nel frattempo

Per rimanere aggiornati seguitemi nel mio gruppo di cucina I pasticci di Anna O direttamente sulla mia pagina personale facebook

Se vi fa piacere votate le stelline😍😍

In questo articolo ci sono link di affiliazione, aspetto le vostre foto mi raccomando

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da I Pasticci di Anna di Anna Ardito

Mi chiamo Anna, sono Pugliese e sono una pasticciona. Adoro stare tra i fornelli ,mi rilasso e allo stesso tempo mi diverto. Amo sperimentare nuove ricette.