INVOLTINI CON CARPACCIO DI MANZO RICETTA VELOCE

Questi involtini con carpaccio di manzo mi piacciono molto perché sono veramente veloci da preparare, inoltre potete farcirli con tantissimi ingredienti differenti, io spesso li faccio anche per finire eventuali avanzi di salumi e formaggi che mi trovo ogni tanto in frigorifero.

involtini con carpaccio di manzo vivi in cucina

I miei in questo caso sono fatti con speck e casera, vi consiglio comunque di utilizzare sempre un formaggio che non si sciolga completamente (le sottilette ad esempio sono troppo morbide) così da non perderlo tutto nella pentola.

Cercate quindi un formaggio morbido di media stagionatura, meglio se saporito.

Gli involtini vengono piuttosto piccoli, perché fatti con la carne sottile del carpaccio, cuocciono in un attimo e volendo possono essere serviti anche come finger food se riuscite e tenerli in caldo.

INGREDIENTI per 20 involtini

  • 300 gr. di carpaccio di manzo (se preferite il vitello va benissimo comunque)
  • 150 gr. di casera
  • 10 fette di speck
  • olio evo
  • sale
  • rosmarino

Preparate i vostri involtini posizionando su ogni fettina di carpaccio un pezzetto di formaggio e mezza fetta di speck. Avvolgete su se stesso l’involtino, sono così sottili che non serve nemmeno lo stuzzicadente per fermarli.

Ungete leggermente una pentola antiaderente con un po’ di olio evo, adagiate gli involtini nella pentola facendo attenzione che la “chiusura” sia verso la pentola, in modo che come iniziano a cuocere possano “sigillarsi”.

Aggiungete qualche ago di rosmarino e cuocete a fiamma media per 5/6 minuti, girando una volta, salate alla fine.

Fatto!

[banner]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »