Tozzetti alle nocciole ricetta facile e veloce

TOZZETTI ALLE NOCCIOLE, ricetta facile e veloce, biscotti da colazione o merenda, ottimi anche dopo cena, perfetti senza burro, l’ideale anche per intingerli nel vin santo

Tozzetti alle nocciole ricetta facile e veloce

Semplici veloci e buoni i tozzetti alle nocciole, sono lo snack dolce ottimo dopo cena da mangiare anche davanti al caminetto, per chi ce l’ha, si mangiano che è un piacere, uno tira l’altro e con la frutta secca in genere piacciono anche ai bambini.

La ricetta dei tozzetti alle nocciole è semplicissima, sono deliziosi, dalla caratteristica forma allungata che assumono quando si tagliano per essere poi ripassati al forno, in Umbria e nel Lazio si trovano spesso alle nocciole, questa versione è senza burro, abbiamo ridotto un po’ le calorie e migliorato la qualità del prodotto, con le nocciole li preferivo così all’olio.

Ottimi biscotti anche da regalare a Natale in una bella scatola di latta o in bustine con decorazioni natalizie, di sicuro farà piacere riceverli.

Seguitemi in cucina oggi ci sono i tozzetti alle nocciole!

Tozzetti alle nocciole ricetta facile e veloce vickyart arte in cucina Tozzetti alle nocciole ricetta facile e veloce vickyart arte in cucina

QUI ALTRE RICETTE

Tozzetti alle nocciole ricetta facile e veloce

Ingredienti:

  • 250 g di farina
  • 50 g di nocciole tritate a coltello
  • 80 ml di olio evo
  • 80 g di zucchero
  • 1 uovo

Procedimento:

  1. Mescolate l’uovo con lo zucchero in una ciotola, unite le nocciole tagliate a pezzetti.
  2. Aggiungete poi la farina e l’olio, lavorate per bene con le mani fino ad ottenere un impasto simile alla pasta frolla.
  3. Se dovesse essere necessario aggiungete un po’ di latte, formate un cilindro o due se preferite, per comodità come ho fatto io.
  4. Sistemate il cilindro o i cilindri sulla leccarda rivestita da carta forno e fate cuocere nel forno caldo a 180° per 20 minuti.
  5. Trascorso il tempo togliete i cilindri dal forno, tagliateli a fette di 3 cm circa e rimetteteli in forno per 5 minuti.
  6. Bon appétit

TI POTREBBERO INTERESSARE:

Mezzelune di patate farcite sofficissime

Ciambelle di chiacchiere facili e veloci

Schiacciata zucchine e salsiccia

Pastarelle pugliesi biscotti veloci

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

Una risposta a “Tozzetti alle nocciole ricetta facile e veloce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.