Chiacchiere di carnevale tipica

CHIACCHIERE DI CARNEVALE chi non le conosce! Certo ognuno ha la sua personale ricetta questa è quella di famiglia, provate e mi saprete dire, sono buonissime!

La ricetta di queste chiacchiere di carnevale è semplicissima, s’impasta velocemente e finiscono in pochi secondi 😀 abbondate pure con le dosi, io per la fretta ne faccio sempre troppo poco, sono deliziose, croccanti, leggere e bollose, un vero piacere!

Chiacchiere di carnevale, frappe, bugie, crostoli, sempre dolci golosi sono, a seconda della zona cambiano nome, qualche ingrediente, ma il risultato sembra essere soddisfacente in tutti i modi le si facciano.

Io le preferisco così, nel modo più semplice e assoluto con pochi ingredienti, sono fritti e come tali vanno mangiate, anche se al forno non mi dispiacciono, ma la classica chiacchiera dolce napoletana va fatta così.

Seguitemi in cucina oggi ci sono le chiacchiere di carnevale!

Chiacchiere di carnevale ricetta vickyart

Ti può interessare:

Ricette di carnevale dolci e anche senza glutine li trovi QUI

[mipiace]

Recipe Type: Dolce
Cuisine: Italian
Author: Vickyart
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 6

Chiacchiere di carnevale ricetta facile e veloce

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

Ingredients
  • 3 uova
  • 300 g di farina
  • 50 g di strutto (30 grammi di margarina)
  • vanillina
  • un pizzico di sale
  • 1-2 cucchiai di miele
  • qualche goccia di aroma all’arancia
Instructions
  1. Versate la farina nel robot, unite le uova, lo strutto, vanillina, sale miele e aroma di arancia o succo,  ovviamente potete procedere anche a mano.
  2. Lavorare gli ingredienti insieme fino ad ottenere un impasto liscio (se necessario aggiungete altro miele)
  3. Stendete l’impasto in una sfoglia sottile, io ho usato la macchinetta per la sfoglia, prima a 4 poi a 7, tagliate tante striscioline con una rotella dentata da pasticcere.
  4. Friggete nell’olio caldo e poi adagiatele su carta assorbente.
  5. Lasciatele raffreddare, cospargete di zucchero a velo.
  6. Bon appétit..

12 Risposte a “Chiacchiere di carnevale tipica”

  1. proprio oggi ho preparato delle zeppole invece! e vai con i dolci di carnevale:) le chiacchiere restano su tutti i dolci a tema i miei preferiti… un abbraccio tesoro e complimenti:**

  2. oddio già le chiacchiere…sì pure io ho la ricetta mia ma di un vecchio numero di Sale e pepe, ormai sono anni, poi le castagnole, buonissime anche quelle, però vorrei un momento disintossicarmi dai troppi dolci, ma resistere sarà dura…un abbraccio

  3. io ho la mia mamma alla quale piacciono un sacco e infatti ogni carnevale le fo solo per lei!!!!:-)……..bellissime le tue,le mie sono tutte strambe!!!ihihih

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.