Involtini estivi al mango

Finalmente è arrivata l’estate, posso dire che oggi è stata la prima vera giornata calda

Per festeggiare l’occasione ho preparato questi involtini di carta di riso ripieni di mango per una fresca cenetta da gustare sul terrazzo

involtini al mango

I fogli di carta di riso non si utilizzano solamente per preparare i famosissimi involtini primavera ma si possono utilizzare per molteplici preparazioni, questa ricetta è semplice e veloce da preparare, adatta a tutti i  palati onnivori, vegetariani o vegan.

 

Curiosità:

Ho scovato un sito di ricette vietnamite e ho scoperto che ci sono moltissimi modi di preparare gli involtini con la carta di riso vietnamita e i famosissimi involtini primavera fritti non sono che una loro variante.

Tratto da: http://cucinavietnam.com/

  • Non esiste una ricetta esatta per questo pasto perché ci sono molti tipi di “Nem cuốn” in Vietnam. Vi presentiamo qua una come fare involtini primavera in modo semplice e commune:
    – Immergiamo un foglio della carta di riso in acqua molto rapidamente, non più di un secondo o due (o diventa troppo molliccio) e distende su una superficie.
    – Su un lato della carta, mettiamo una piccola manciata di spaghetti, un paio di striscia di carne, qualche gamberetto, alcune foglie di coriandolo e menta, una foglia di lattuga, alcune strisce di cetriolo e germogli di soia, tutti insieme.
    – Iniziamo con attenzione a rimboccarsi, ma non troppo strettamente.
    – Involtini primavera possono essere serviti con salsa di Hoisin, salsa d’arachidi o salsa di pesce.
    – Sono serviti immediatamente perché si indure non solo in frigorifero ma anche in atmosfera ambientale.
    In particolare, possiamo cambiare gli ingredienti secondo il nostro gusto. Questo è la ragione ceh fa la ricetta di “nem cuốn” diventare molto variabile.

 

  • È un piatto molto semplice e popolare. Si usa nei pasti o nelle occasioni speciali come il capodanno tradizionale. Una cosa interessante che tutti noi possiamo cucinare insieme, chiachierare dopo i tempi impegnati. Per i vietnamiti, NEM è un piatto di spiritualità, la combinazione perfetta dei tanti verdi e gli animali – un mondo di coincidenze tra cielo e terra. Specialmente c’è il profumo leggero di riso – dalla carta di riso, i vermicelli. Inoltre, NEM è un regalo ideale per gli stranieri chi vuole assaggiare un piatto vietnamita; è una memoria per chi abita lontano dal paese natale…

 

La traduzione in italiano non è proprio perfetta ma il sito è molto divertente ed interessante, adoro Internet, meravigliosa opportunità di conoscere tradizioni culinarie diverse dalla nostra.

Ingredienti:
8 fogli di carta di riso
150 g di noodles cotti (per la cottura seguire le indicazioni presenti sulla confezione)
2 cuori di lattuga
1 mango
1 peperoncino rosso piccante
un pizzico di coriandolo macinato
qualche fogliolina di menta

Istruzioni per la preparazione:
1. Mettete a bagno in acqua tiepida i fogli di carta di riso per 5-10 minuti.
2. Mettela ad asciugare su carta da cucina.
3. Dividete i noodles già cotti in 8 parti uguali, ponete ogni parte su altrettanti fogli.
4. Aggiungete la lattuga tagliata finemete, il mango tagliato a julienne, il peperoncino e le erbe tritate, salate leggermente.
5. Arrotolate la carta di riso e formate gli involtini, dividete in due parti ogni involtino e per non farli asciugare teneteli umidi sotto un canovaccio inumidito.
6. Disponeteli su di un piatto da portqata e servite accompagnati da una salsa al peperoncino dolce.

2 Risposte a “Involtini estivi al mango”

    1. Anche a me piacciono gli accostamenti insoliti questa ricetta poi è fresca adatta al clima caldo di questi giorni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *