Vegan kebab

Ogni tanto bisogna concedersi qualche peccato di gola, vi presento quindi il mio kebab vegan fatto con tofu affumicato. Sono sincera, non ho mai mangiato il kebab di carne da onnivora, non mi è mai piaciuto, questo l’ho fatto assaggiare ad altri che mi hanno confermato che il sapore è molto simile. Del resto si sa, la maggior parte dei gusti nei piatti è deciso da aromi, erbe aromatiche e spezie, è questo il segreto per rifare varianti.

Potete accompagnare questo kebab con una salsina allo yogurt come questa e/o della salsa barbecue. Aggiungete come contorno foglie di insalata, carote a fette, verdure grigliate, ravanelli a fette sottili, cipolla rossa, ecc. Insomma farcite questi panini o piade per kebab con tutto quello che più preferite!

1475930435877

VEGAN KEBAB SPEZIATO

Ingredienti per 3 o 4 piade:

  • Un panetto da 150 gr circa di tofu affumicato
  • Un cucchiaino di paprika, curry, curcuma, coriandolo
  • Un pizzico di cannella e peperoncino
  • Una grattugiata di noce moscata
  • Una carota
  • Foglie di insalata, verdure grigliate, rape a fette, cipolla rossa, ecc
  • Salsa yogurt

1475930289717

Procedimento:

Ho usato il tofu affumicato perché ha già un sapore forte ed il mio era già pieno di erbe aromatiche. In caso non lo trovaste, potreste usare il tofu normale o il seitan e farlo marinare per qualche ora in un po’ d’olio, salsa di soia ed aromi (rosmarino, salvia, erba cipollina, paprika, noce moscata). Tagliatelo poi molto finemente e mettetelo in una padella antiaderente ad arrostire, sprigionerà già così un odore di arrosto buonissimo. A questo punto potrete aggiungere le spezie, lasciate in padella finché non sarà ben cotto e poi aggiungete un filo d’olio. Le carote tagliate finemente con un pelapatate potete metterle a crudo oppure farle colorire un po’ in padella.

1475930324512

Preparate anticipatamente anche la salsa yogurt, come questa: salsa tzatziki. Adesso non resta che imbottire un bel panino senza lievitazione oppure far un rolls con una piadina. Farcite come più preferite, riscaldando prima il panino o la piadina, mettete un cucchiaio abbondante di salsa yogurt e/o salsa barbecue e buon appetito!

1475930488417

Fatemi sapere se vi è piaciuto su Facebook!

Pubblicato da vegetartista

Il blog di una pittrice vegetariana con tutte le sue passioni