Triangolini di tofu e zucca gialla

Eccomi di nuovo qui a darvi una ricetta che vi piacerà da matti! Facciamo delle crocchette completamente vegan, a forma di triangolini, con zucca gialla e tofu! Questa era la versione vegetariana della ricetta che stiamo per fare.

1469648225844

So che molti sono diffidenti verso il tofu, all’inizio lo ero anch’io, ma ho capito che bisogna sfruttare il “difetto” del tofu, ovvero il non aver un sapore in particolare, a proprio vantaggio. Del resto, direi che ne vale la pena, viste le proprietà straordinarie che contiene! Se siete della fazione “il tofu non mi piace”, sono certa di poter farvi cambiare idea con questa ricetta. La zucca gialla è nella sua stagione adesso e si adatta bene a questa preparazione, ma inutile dirvi che potete usare anche altro da abbinare al tofu, come patate bollite, melanzane o zucchine.

Stavolta ho voluto dare una leggera frittura ai miei triangolini, ogni tanto un colpo di testa ci vuole anche! Ma se volete potete cuocerli in forno o in padella per 10-20 minuti a seconda della tipologia di cottura.

1469648177008

TRIANGOLINI DI TOFU E ZUCCA GIALLA

Ingredienti per 2-3 persone (ne vengono 8 medi):

  • 300 gr circa di zucca gialla
  • Un panetto di tofu da 125 gr
  • 2 o 3 patate bollite
  • Rosmarino, salvia e origano per la zucca
  • Pangrattato q.b.
  • Spezie e erbe aromatiche a piacere
  • Sale, pepe e olio evo q.b.
  • Facoltativo: olio di semi per friggere

1469647818312

Procedimento:

Per prima cosa, togliete la buccia alla zucca, tagliatela a pezzettini e mettetela in una padella con una goccia d’olio con rosmarino, origano e foglie di salvia. Lasciatela ammorbidire in padella aggiungendo un pizzico di sale e pepe per qualche minuto e coprite la padella con un coperchio.

Mettete a bollire le poche patate che ci serviranno per legare meglio gli ingredienti al posto dell’uovo. Consiglio sempre questo metodo, a vegani e non, perché rende il piatto più leggero e saporito, secondo me l’uovo rovina ogni impasto del genere, ogni piatto finisce sempre per sapere di uovo, mentre la patata assorbe semplicemente gli altri sapori e li lega. Una volta cotte quindi lasciatele freddare e poi privatele della buccia.

Adesso occupiamoci del tofu. Ci sono molte scuole di pensiero in merito, c’è chi lo mangia direttamente crudo, chi lo frulla senza cuocerlo, chi lo bollisce e chi lo fa asciugare in padella. Io ho seguito quest’ultima teoria, ho quindi preso una padella in pietra antiaderente e senza olio ho messo il tofu a tocchetti a “sfrigolare” sopra. Una volta che si è colorito e ha perso quindi quasi tutta la sua acqua sarà pronto.

1469648292115

Adesso unite tutti gli ingredienti e frullateli insieme, va bene anche un composto grossolano anzi meglio. Adesso non resta che impastare. Prendete del pangrattato e unite tutte le spezie e le erbe aromatiche che preferite (timo, rosmarino, aglio essiccato  cipolla essiccata, salvia, maggiorana, erba cipollina, paprika, peperoncino, ecc), così il piatto avrà quel gusto senza esserne troppo impregnato. Fate la forma del triangolino con le mani e passete nel pangrattato due volte. Al posto del pangrattato potreste usare la farina di mais, per una variante anche gluten free.

1469648264435

Fateli riposare una mezzora almeno e poi friggeteli un paio di minuti in olio caldo oppure in forno per circa 15 minuti o in padella senza olio. E buon appetito!

1469647756015

Fatemi sapere che ne pensate su Facebook!

Pubblicato da vegetartista

Il blog di una pittrice vegetariana con tutte le sue passioni