Risotto asparagi e zafferano

Buongiorno a tutti! Oggi ho preparato un bel risotto con un’altra verdura di stagione, gli asparagi, al profumo di zafferano.

Gli asparagi sono una verdura spesso poco usata perché comunemente poco economica, ma contengono tante proprietà benefiche per il nostro organismo. Essendo ipocalorici, poveri di sodio e con proprietà depurative sono indicati per chi segue una dieta, sono un toccasana per la cellulite e per la ritenzione idrica poiché aiutano a drenare e grazie all’alto contenuto di fibre favoriscono anche la regolarità intestinale. Di asparagi ne esistono tanti tipi: quelli più comuni ed economici sono quelli verdi, poi ci sono i bianchi che sono i più pregiati e poco trovabili e i selvatici che sono più piccoli e fini e si possono trovare anche spontanei nei campi.

Andiamo quindi alla ricetta, del tutto vegan!

1465042055082

RISOTTO AGLI ASPARAGI E ZAFFERANO

Ingredienti per due persone:

  • 200 gr di riso arborio
  • Un mazzetto di asparagi
  • Qualche pistillo o una bustina di zafferano
  • Cipolla e olio evo q.b.
  • Dado vegetale biologico
  • Sale e pepe

Procedimento:

Per prima cosa bisogna pulire gli asparagi: dopo averli lavati, bisogna grattare via la parte verde del gambo inferiore con un pelapatate e tagliare e buttarela parte più dura e legnosa del fondo. Tagliateli a pezzetti mantenendo sane le preziose punte.

Nel frattempo, prepariamo il brodo vegetale mettendo un pentolino con dell’acqua bollente e facendovi sciogliere il dado.

In una pentola a parte, occupiamoci del riso: far soffriggere un po’ di cipolla con dell’olio e una volta appassita aggiungere il riso e farlo tostare. Sfumare con del vino e aggiungere due mestoli di brodo vegetale. Fate cuocere il riso mescolandolo continuamente per non farlo attaccare alla pentola e aggiungendo brodo fino alla consistenza voluta. A metà cottura aggiungere lo zafferano e gli asparagi (per manterli croccanti non li ho messi all’inizio)  aggiustare di sale (fatelo solo all’ultimo perché il dado già sala) e pepe, e alla fine mantecare con un filo d’olio.

 1465042123816

Per un’altra ricetta di risotto vedi qui: Risotto ai peperoni paprika e semi di lino

Pubblicato da vegetartista

Il blog di una pittrice vegetariana con tutte le sue passioni