Risotto ai peperoni con paprika e semi di lino

Buongiorno! Oggi vi do un’idea veramente buona e nutriente per il pranzo, totalmente vegan: un risotto ai peperoni con paprika e semi di lino. Una ricetta molto semplice e molto, molto salutare.

I semi sono un elemento spesso sottovalutato e ignorato nella nostra alimentazione, ma non so se sapete quanto invece siano importanti. I semi di lino, più di tutti, sono considerati fra i “semi della salute”: una manciata di semi tritati o un cucchiaio di olio puro tratto da questi semi contiene il doppio degli omega 3 presenti in un pesce, ma anche proteine, vitamine del gruppo B e numerosi sali minerali. Sono un enorme supporto per chi ha il colesterolo alto, mancanza di regolarità intestinale, per prevenire malattie cardiovascolari e aiutare le donne in menopausa. E sono fondamentali in una dieta vegana o vegetariana. Ultima cosa importante, bisogna sempre tritarli con un macinino o schiacciarli con un mortaio perché il loro guscio da sano è indigeribile per il nostro organismo e non assumeremmo nessuna delle sue straordinarie proprietà.

Dopo questo meraviglioso momento alla Piero Angela (che comunque adoro insieme al figlio, sì, la scienza e la storia sono nella schiera dei miei interessi), torniamo alla ricetta!

1464945054962

RISOTTO AI PEPERONI CON PAPRIKA E SEMI DI LINO

Ingredienti per due persone:

  • 200 gr di riso arborio
  • Mezzo peperone
  • Dado vegetale biologico
  • Cipolla q.b.
  • Olio evo
  • Paprika q.b.
  • Un cucchiaio di semi di lino

1464945177661

Procedimento:

Per prima cosa occupiamoci del peperone: lavarlo, tagliarlo a tocchetti e farlo appassire per qualche minuto in una padella coperta con una goccia d’olio e acqua. Una volta cotto e raffreddato potrete frullarlo un po’ con un minipimer come ho fatto io oppure lasciarlo intero, sono buonissime entrambe le versioni.

Nel frattempo, prepariamo il brodo vegetale mettendo un pentolino con dell’acqua bollente e facendovi sciogliere il dado.

In una pentola a parte, far soffriggere un po’ di cipolla con dell’olio e una volta appassita aggiungere il riso e farlo tostare. Sfumare con del vino e aggiungere due mestoli di brodo vegetale. Fate cuocere il riso mescolandolo continuamente per non farlo attaccare alla pentola e aggiungendo brodo fino alla consistenza voluta. Quasi a fine cottura aggiungere la crema di peperoni, aggiustare di sale (fatelo solo all’ultimo perché il dado già sala), spolverare di paprika, e alla fine mantecare con un filo d’olio e aggiungere i semi che daranno una croccantezza unica al piatto. Servire caldo!

 

 

 

Pubblicato da vegetartista

Il blog di una pittrice vegetariana con tutte le sue passioni