Riso con zucchina siciliana

Buongiorno a tutti! Oggi voglio presentarvi una ricetta tipica delle mie zone che si fa solo in estate e che personalmente adoro. Si tratta del riso alla zucchina lunga, un piatto siciliano che ormai sta iniziando a farsi conoscere anche altrove. La zucchina lunga, non so se la conoscevate, proviene da una pianta le cui foglie noi chiamiamo “tenerumi” (presto vi farò la ricetta anche della pasta ai tenerumi!), ovvero le foglie più tenere della pianta. La cosa particolare di questa zucchina è che può allungare tantissimo, ci sono zucchine pure di due metri! Ma ai fini della bontà culinaria è meglio scegliere quelle non troppo grosse perché più crescono più fanno i semi che si usano per piantare altre zucchine ma non per la cucina.

Oltre al riso potreste fare nello stesso modo la pasta o mangiarla senza nulla aggiunto, semplicemente stufata. La ricetta è molto semplice.

1466252748076

RISO CON LA ZUCCHINA LUNGA SICILIANA

Ingredienti per 4 persone:

  • Una zucchina lunga
  • Cipolla q.b.
  • Pomodoro pelato o salsa q.b.
  • Qualche foglia di basilico
  • Riso arborio o altro 400 gr
  • Olio evo, sale e pepe

1466670899474

Procedimento:

Come prima cosa, bisogna pulire bene la zucchina: dovete raschiare la parte esteriore che presenta una bucca con una sorta di “pelo”, tagliare a metà la zucchina e togliere gli eventuali semi grossi del centro, lavatela e fatela a piccoli cubetti.

In un tegame alto, dove andremo poi a cucinare anche il riso, fate soffriggere la cipolla in un po’ d’olio e una volta appassita aggiungete la zucchina a dadini. Lasciatela qualche minuto e aggiungete dell’acqua. Aggiungete il pomodoro, il basilico, un pizzico di sale e pepe e lasciate cucinare per una mezzora. Una volta pronta, sarà morbida, potrete mangiarla così oppure allungare l’acqua e aggiungervi pasta o riso. Io personalmente preferisco il riso, quindi non appena l’acqua bolle, mettete il riso a cuocere mescolandolo continuamente e aggiungendo altra acqua se dovesse stringere troppo. Dopo circa 15 minuti, sarà pronto da servire in tavola!

1466670988888

C’è chi aggiunge delle patate, ma personalmente preferisco questa versione con solo zucchina. Al massimo per una versione vegetariana, potreste aggiungere dei pezzetti di caciocavallo. E bando a chi dice che questa zucchina non ha un sapore, ce l’ha eccome invece se cucinata nel giusto modo, e come dicevano i miei nonni, “rinfresca anche lo stomaco”!

Pubblicato da vegetartista

Il blog di una pittrice vegetariana con tutte le sue passioni