Patate novelle speziate

Buongiorno! Dopo l’incredibile successo della mia torta veg, per cui vi ringrazio infinitamente, oggi vi lascio una ricetta salata semplice ma buonissima: le patate speziate! Ho usato le patate novelle che ho comprato al mercato bio perciò le ho usate con tutta la buccia che dà loro una croccantezza particolare, ma se non siete sicuri della provenienza meglio sbucciarle. Le patate novelle sono le patate più piccole, ma per questo piatto andranno bene anche quelle normali se non le avete non sono fondamentali. Questa ricetta ha dei sapori decisi che prendono un po’ spunto dalla meravigliosa e speziatissima cucina indiana, che presto comincerò ad indagare e sperimentare, per questo vi consiglio di non cambiare le spezie stavolta, a meno che non vogliate fare tutta un’altra ricetta.

1466252531053

PATATE SPEZIATE AL FORNO

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr circa di patate novelle
  • Due-tre rametti di rosmarino fresco
  • Cipolla o scalogno tagliato sottilmente (facoltativo)
  • Un cucchiaio di curry
  • Un cucchiaio di paprika
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio evo q.b.

Procedimento:

Lavate e tagliate a tocchetti le patate novelle o normali che siano, ricordate sempre di sbucciarle se non siete sicuri della provenienza. Mettetele in una ciotola ed eventualmente tagliate e unite la cipolla (io non l’ho usata ma potrebbe starci benissimo). Aggiungete sale, pepe, curry e paprika e mescolate bene col cucchiaio e agitando il contenitore per muoverle meglio. Adagiatele in una teglia e aggiungete un po’ d’olio d’oliva e i rametti di rosmarino. Mettete in forno a 230-250°, per i primi 15-20 minuti copritele con dell’alluminio, poi scopritele e fatele cuocere per un’altra mezzora circa. Non mescolatele spesso quando saranno quasi cotte, finirebbero per “spappolarsi”, controllate la cottura con una forchetta e fatele dorare.

1466422207304

Questa è un’altra versione in cui ho lasciato le patate novelle intere, la differenza è che cuoceranno appena dieci minuti in più non essendo sbucciate e tagliate. Comunque le vogliate fare saranno senza dubbio deliziose!

IMG_20160612_212211

Se vi va seguitemi su Facebook!

Pubblicato da vegetartista

Il blog di una pittrice vegetariana con tutte le sue passioni