Orzo e lenticchie rosse

Buongiorno! Oggi vi propongo una ricetta che va bene sia fredda che calda: un bel piatto di orzo e lenticchie rosse decorticate. Sembra una ricetta che vada bene per l’inverno, in realtà non si tratta di una zuppa, per questo può essere mangiata anche più fredda. Ho usato le lenticchie decorticate e l’orzo perlato, che a differenza dell’orzo normale è privo del guscio, perché sono più digeribili, soprattutto per chi soffre di colite per esempio, e perché si amalgamano più facilmente con altri ingredienti come l’orzo o il farro. Ho aggiunto anche qualche verdura, ma potete aggiungere quello che volete, anche altri legumi o cereali a vostro piacere. Lo stesso vale per le spezie. Adesso andiamo alla ricetta.

1465820630069

ORZO ALLE LENTICCHIE ROSSE E PEPERONCINO + CROSTINI

Ingredienti per due persone:

  • 200 gr di orzo perlato
  • 100 gr di lenticchie rosse decorticate
  • Una carota
  • Due o tre pomodorini
  • Cipolla q.b.
  • Olio al peperoncino
  • Pane del giorno prima
  • Spezie

1465820524720

Procedimento:

Per prima cosa, dovete lavare più volte in acqua fredda le lenticchie e l’orzo separatamente, di modo che rilascino la saponina finché l’acqua uscirà limpida. Quindi, mettere a bollire l’orzo: necessita sempre del doppio d’acqua rispetto al suo peso perché si gonfierà molto cuocendo. Cuoce per circa 25-30 minuti, salate solo a fine cottura. Nel frattempo, preparate la carota a tocchetti e tagliate i pomodorini; mettete poi la cipolla con olio e acqua in un altro pentolino, appena pronta mettete le lenticchie con un bicchiere d’acqua e fate cucinare per circa 15 minuti sempre mescolando di tanto in tanto. Scolate l’orzo e una volta che le lenticchie saranno pronte, mescolatele insieme e aggiungete le spezie, io ho messo sale, pepe e una grattugiata di noce moscata e a fine cottura ho aggiunto un filo d’olio al peperoncino. L’olio al peperoncino è semplicissimo da fare, non lo comprate già pronto, non avrà la stessa intensità: basta tenere per circa quindici giorni o un mese una bottiglietta o un barattolo d’olio d’oliva con dei peperoncini freschi essiccati, interi e un po’ sminuzzati, anche i semi sono una parte piccante perciò non buttateli. Ne basterà un cucchiaino per condire il piatto e si conserva benissimo per mesi.

1465820430409

I crostini sono un recupero del pane del giorno prima, reso ancora più buono. Potete tostarlo in una padella antiaderente oppure in forno come ho fatto io, in una placca coperta con carta forno. Preparate a parte un trito di erbette, io ho usato rosmarino, timo, sale e pepe, e aggiungete l’olio di oliva e poi mettete il tutto sui crostini appena sfornati e nel piatto ultimato. La cena è pronta!

 

Pubblicato da vegetartista

Il blog di una pittrice vegetariana con tutte le sue passioni