Fari-frittata con verdure (vegan omelette with vegetables)

Avete letto bene, si tratta proprio di una frittata vegan, non con le uova, certo, ma a tutti gli effetti uguale. L’ingrediente jolly di questa ricetta è la farina di ceci, un ingrediente economico e facile da trovare in qualsiasi supermercato e adatto anche ai celiaci. L’ennesima dimostrazione di quanto sia facile creare l’alternativa ai piatti “classici” della tradizione di cui nessuno vuol sentire la mancanza. Viene quindi detta “fari-frittata” proprio perché vi è un’estrema somiglianza con la frittata tradizionale (senza il sapore di uovo certo). Se ricordate, tempo fa avevo già fatta questa versione, finora ancora la mia preferita, con le patate fritte in padella o anche questa, al forno, primaverile con asparagi e pomodorini.

You don’t wrong, I’m going to make a vegan omelette! No eggs, for sure, but it’s almost the same thing. The most important ingredient is cheap, easy and gluten free: chickpeas flour. This is just the umpteenth proof that it’s so simple go vegan. we could create a cruelty free option for everything we want to. I’ve already made this one with fried potatoes and this one (in spring) with asparagus and cherry tomatoes. The same procedure of this with different ingredients. 

1478881371750

Bè, oggi ho fatto una sorta di ricetta “svuota-frigo”, con cose che ci ritroviamo già in casa, con piselli, carote, edamame e pomodori, gli ultimi probabilmente della stagione. Inutile dirvi che potete variare gli ingredienti con altre verdure che trovare in casa, persino surgelate. Lo stesso vale per la forma che volete dare al vostro piatto. Potete rigirarla con un piatto e fare una frittata tonda, oppure ripiegarla su se stessa e fare una vera e propria omelette, oppure tagliarla a quadrati. Di certo è un piatto che piacerà a tutti, vegani e non. piacerà persino ai bambini, scegliete verdure molto colorate oppure tritatele all’interno dell’impasto se i vostri bambini non amano “vedere” le verdure.

Well, today I’m just going to make a “clean out the fridge” recipe because you could use every kind of vegetables you have in it, as I did. I used peas, carrots, edamame soy and the last tomatoes. Even about the form you have to do to your omelet. you could make a French omelette (folded in on itself) or round, turning it with a plate. This is a recipe that everybody could love, vegan or not, even children would do. 

1478881403139

FARI-FRITTATA VEGAN CON VERDURE MISTE

Ingredienti per 4 persone:

  • 150 gr di farina di ceci
  • 300 gr o ml di acqua
  • Verdure a piacere: edamame, piselli, carote, pomodori a fette
  • Spezie e aromi a piacere: paprika, erba cipollina, rosmarino, salvia, curcuma, sale, pepe
  • Olio d’oliva q.b.

VEGAN OMELET WITH VEGETABLES

Ingredients for 4 people:

  • 1,9 cup (150 gr) chickpeas flour
  • (1+1/3 cup) 300 ml water (always the double of the flour!)
  • Vegetables you like: edamame soy, peas, carrots, tomatoes
  • Herbs and spices: paprika, chives, rosemary, sage, turmeric, salt and black pepper
  • Olive oil to fry

Procedimento:

La lista degli ingredienti come vedete è estremamente breve. Per prima cosa bisognerà fare la “pastella”. Setacciate la farina di ceci per evitare che si formino i grumi e aggiungete a poco a poco l’acqua, mescolando bene con una frusta. Mettete tutti le erbe aromatiche e le spezie che più preferite. a me piace sempre aggiungere un mio tocco personale, la cucina è fatta di gusti.

You have to make the “batter”: sift the flour and mix water with a whisk. Add herbs and spices you like.

1478881433172

Se usate verdure surgelate fatele rinvenire in padella o a vapore oppure, se fresche, date una leggera scottata per ammorbidirle. Una volta pronte, aggiungete dell’olio d’oliva per cucinare la frittata e fare in modo che non si attacchi alla padella e versate l’impasto sulle verdure. Aggiungete i pomodori all’ultimo, sopra la frittata. Lasciate cucinare per qualche minuto e poi giratela. potete quindi aiutarvi con un piatto oppure rigirarla su un lato a mo’ di omelette. Sarà pronta quando si sarà dorata leggermente da entrambi i lati e non vi sarà più pastella liquida.

Cook vegetables in a frying pan or in a steam cooker. add a bit of olive oil in the frying pan and add the batter over your vegetables. Cook it for a few minutes and turn on the other side or fold it in on itself. 

1478881505220

Buon appetito e fatemi sapere se vi è piaciuta questa ricetta su Facebook!

Bon appetit and follow me on Facebook!

Pubblicato da vegetartista

Il blog di una pittrice vegetariana con tutte le sue passioni