Fari-frittata con patate (vegan omelette with french fries)

Oggi vi do una ricetta deliziosa, nessuno potrà resistere alla fari-frittata con patate fritte (french fries)! Pensavate di dover dimenticare l’omelette con le patate che vi piaceva tanto, bè questa è molto simile, se non più buona.

Did you like omelet with french fries but you think you was forced to renounce it? Well, this a better version of it, eggfree, absolutely vegan and gluten free!

1475685980256

La si chiama “fari-frittata” perché come sostituto delle uova si usa la farina di ceci e potete aromatizzarla con delle spezie, come ho fatto io in questo caso. Le patate potete farle fritte oppure al forno o bollite, lo stesso vale per la frittata, sia al forno che in padella. In qualunque modo scegliate di farla, sicuramente non potrete più farne a meno. È adatta a tutti, è una ricetta vegan, gluten free e se fatta al forno persino light. Qui un altro esempio di fari-frittata (estiva) al forno con asparagi e pomodorini e qui con le verdure.

In Italian, we named it “fari-frittata”, where “fari” means flour and “frittata” omelet, because we make it with chickpeas flour. Maybe you know that chickpeas flour is a good way to replace egg in many recipes. This omelet with potatoes is absolutely my favouite one, you could boil or bake the potatoes but I prefer to fry them! You could see these other vegan omelette with vegetables and spring vegan omelet.

1475685778029

FARI-FRITTATA CON PATATE E SPEZIE 

Ingredienti per 4 persone:

  • 150 gr di farina di ceci setacciata
  • 300 gr o ml di acqua
  • Sale e pepe q.b.
  • Un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
  • Due cucchiaini di curcuma, paprika e curry
  • Rosmarino e salvia q.b.

VEGAN OMELET WITH SPICED FRENCH FRIES

Ingredients for 4 people:

  • 1,9 cup (150 gr) chickpeas flour
  • 1+1/3 cup (300 gr) water (always the double of the flour)
  • 1 tbsp Olive oil
  • Salt, pepper, turmeric, paprika and curry, rosemary and sage

1475686025213

Procedimento:

La preparazione è semplice e veloce, da fare anche all’ultimo minuto. Pelate e tagliate a tocchetti piccoli le patate, salatele e friggetele in olio bollente, oppure cucinatele al forno o bollitele.

The recipe is very easy and quick to do. Peal and cut in cubes the potatoes, fry them in boiled oil or bake them.

Setacciate la farina di ceci per evitare che si formino grumi, aggiungete l’acqua a poco a poco mescolando con una frusta. La consistenza dev’essere densa ma non troppo. Aggiungete l’olio e mettete tutte le spezie e le erbe aromatiche che vi piacciono: io ho messo curcuma, paprika, curry, rosmarino e salvia tritati. Regolate di sale e pepe e lasciate riposare qualche minuto in attesa che le patate siano ben cotte.

Sift the flour and mix the water using a whist. Add olive oil, spices and herbs, salt and pepper. 

1475685596915

Una volta pronte, versate l’impasto della farina e lasciate cucinare per almeno dieci minuti a fuoco medio basso. Quando la frittata si staccherà senza difficoltà dal fondo, aiutatevi con un piatto leggermente più grande della padella e giratela. Fate cuocere per altri cinque-dieci minuti anche dall’altro lato. Se volete mettete qualche grano di sale grosso sopra e qualche rametto di erbe aromatiche appena raccolto.

When potatoes are ready, verse the chickpeas batter upon and let it cook for 10 minutes. Then, turn it using a plate and cook again for 5-10 minutes. You could add a little bit of ketchup or veg mayo and have a good dinner! 

È buonissima anche accompagnata da maionese veg o ketchup, meglio se fatti in casa! Buon appetito!

Non vedo l'ora che sia Natale, si vede?!
Non vedo l’ora che sia Natale, si vede?!

Fatemi sapere se vi è piaciuta questa ricetta su Facebook!

Follow me on Facebook! <3

Pubblicato da vegetartista

Il blog di una pittrice vegetariana con tutte le sue passioni