Ventaglietti di pasta sfoglia con nutella e mascarpone

Ventaglietti di pasta sfoglia con nutella e mascarpone,una facile e veloce idea di finger food dolce,pochi ingredienti per avere dei ventaglietti fragranti e golosi come quelli delle pasticcerie oppure dei bar,le mie bimbe li hanno gustati caldi nemmeno il tempo di farli raffreddare 😉 dai andiamo tutti in cucina a preparare la ricetta dei Ventaglietti di pasta sfoglia con nutella e mascarpone.

Ingredienti per i Ventaglietti di pasta sfoglia con nutella e mascarpone

1 rotolo di pasta sfoglia

4 cucchiai di nutella

4 cucchiai di mascarpone

zucchero a velo q.b.

ventaglietti di pasta sfoglia con nutella e mascarpone

Ventaglietti di pasta sfoglia con nutella e mascarpone

Procedimento

In una terrina mescolare la nutella insieme al mascarpone,su un tavolo allargare la pasta sfoglia,bucherellare la base con una forchetta e spalmare con la crema ottenuta.

Arrotolare la sfoglia da un lato fino ad arrivare al centro e ripetere la stessa cosa con l’altro lato.

Mettere la sfoglia in freezer per circa 20 minuti in questo modo si solidificherà un pochino e riusciremo a tagliare bene i nostri ventagli senza che il ripieno esca.

Trascorsi i venti minuti di freezer riprendere la sfoglia e con il coltello tagliare dei ventaglietti dello spessore desiderato,metterli sulla leccarda rivestita di carta forno e farli cuocere a 160° per circa 15 minuti facendo attenzione perchè la nutella tende a bruciare facilmente.Quando saranno gonfi e dorati mettere i Ventaglietti di pasta sfoglia con nutella e mascarpone in un vassoio e spolverizzarli con lo zucchero a velo.

 1381447_10200735636025427_784575680_n

La pagina di facebook dei blog Giallozafferano

1390754_10200735635305409_1706138809_n

la pagina di facebook dei blog di Cooka blog

 

 

35 Risposte a “Ventaglietti di pasta sfoglia con nutella e mascarpone”

    1. nel procedimento io l’ho scritto chiaramente che vanno messi in freezer a indurire prima di tagliarli evidentemente hai saltato questo passaggio

      1. IN FREEZER LI HO TENUTI UN’ORA. MA DURANTE LA COTTURA VANNO TENUTI DI LATO?

          1. RIPROVERO’ A FARLI . GRAZIE

    2. anche a me il ripieno e’ uscito tutto, la pasta con 15 minuti era ancora cruda, l’ho lasciata per altri 10 sempre a 16o° ma è rimasta molto bianca : il risultato è molto diverso da quello della ricetta …..

      1. i tempi di cottura sono sempre soggettivi dipendono dal proprio forno, ed anche il calore del forno fa uscire il ripieno

  1. bella ricetta! veloce e golosa!! ma ho una curiosità: se volessi congelarli senza cuocerli, per farli di volta in volta… dici che si rovinano?

    1. no assolutamente vai tranquilla cosi li avrai sempre freschi e fragranti!

  2. I 160 gradi del forno sono l’indicazione per un forno a gas o elettrico? Nel caso elettrico, va in ventilato o statico? Grazie

    1. io ho un forno elettrico,e si statico altrimenti la pasta sfoglia brucia,ricorda però che per i forni sono sempre indicative le informazioni perchè ogni forno ha la sua potenza il mio ad esempio è molto potente e quindi lo metto basso proprio per questo,la miglior cosa è seguire le indicazioni che diamo certo però controllare spesso qualsiasi cosa si inforni,ciao e grazie!

  3. vuole chiedere una cosa …..ma quindi nel freezer metto la sfoglia stesa senza doverla arrotolare giusto ?? grazie 😉

    1. no vanno prima arrotolate perchè poi devono essere tagliate

    2. la sfoglia va riempita ed arrotolata prima di essere messa nel freezer e poi tagli le sfogliatelle,grazie a te

    1. prima di tutto dipende da come le arrotoli devono essere ben strette e probabilmente la potenza del forno se vuoi rifarle a farle e ti serve aiuto chiedi pure!

  4. Solo a guardarli mi sembrano squisiti. Li farõ quando prima. Brava

  5. Niente stretti bene messi nel frizer ma il ripieno… Come logico che sia… Esce… É proprio un brutto vedere… Forse van tagliati dopo cotti ?

    1. no assolutamente, se scrivo e mostro una foto è quello Cristina,fidati, non è logico assolutamente il ripieno in freezer diventa duro e non esce,vanno tagliati prima dopo cotti sarebbe impossibile

  6. Proverò con pochissimo ripieno e terrò il composto nel freezer più di 30 min… Poi ti sapro dire.. grazie tanto cmq il sapore è buonissimo ma l’aspetto nn è come quello nella tua foto.. 😉

  7. ho provato a metterli nel freezer per un’ora ma la nutella e il mascarpone con il calore del forno sono fuoriusciti!!! come devo fare?

    1. quello dipende dal forno purtroppo forse avevi una temperatura troppo forte

  8. Me li sono dimenticati in freezer!!!!!!! Ma una volta tagliata la sfoglia e infornati i ventaglietti….. buonssimi, veloci e belli da vedere!! Grazie per la ricetta 🙂

    1. ahahhahahahhahahah mi hai fatto morire! Bene mi fa piacere Laura!!! Grazie a te per la fiducia! 🙂

  9. Fantastica ricetta la proverò con gli amici di mio figlio, golosissimi di nutella. Grazie e alla prossima ricetta!!!!!!!

  10. ciao valeria, preparo spesso le tue ricette, perché sono spiegate bene e gli ingredienti sono perfetti. Vorrei cimentarmi nei ventaglietti. Al posto del mascarpone cosa posso mettere?

  11. Complimenti perchè inserisci sempre oltre alla ricetta quei piccoli accorgimenti/trucchi perchè la stessa riesca perfettamente. Oltre alla bontà delle ricette hai un grande spirito di condivisione. Bravissima.

    1. Cristina grazie mille per le tue parole, per me sono uno stimolo a fare sempre meglio, grazie mille 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *