Torta di riso salata con asparagi e provola

Torta di riso salata con asparagi e provola, vi capita mai che a volte avanza del risotto? A me raramente devo dire, ma qualche sera fa ,avevo due bei mazzetti di asparagi selvatici, e mi sono detta “faccio il risotto” solo che il risotto era per due persone, e non mi sono regolata con le quantità, il giorno dopo volevo fare delle crocchette, ma come sempre il tempo è tiranno a casa mia, sempre di corsa, così mi serviva una soluzione pratica e sbrigativa, ed ecco la famosa lampadina, torta ovvio! Una torta, mescolo tutto insieme e via in forno,20 minuti di cottura ed è pronta, e devo dire davvero buonissima, ovviamente io ho utilizzato il risotto agli asparagi ma la possiamo preparare come più ci piace e con tanti ingredienti diversi, vediamo insieme come fare la Torta di riso salata con asparagi e provola

Seguimi anche sulla mia pagina ufficiale di FACEBOOK

Torta di riso salata con asparagi e provola

Ingredienti

250 grammi di riso per risotti (io Arborio)

2 mazzetti di asparagi selvatici (vanno bene anche quelli coltivati)

1 litro di brodo vegetale

50 grammmi di parmigiano

30 grammi di burro

1 uovo

50 grammi di provola dolce

pangrattato

olio e.v.o.

Torta di riso salata con asparagi e provola

Torta di riso salata con asparagi e provola

Procedimento

Per prima cosa bisogna preparare il risotto, io lo avevo avanzato ma vi scrivo il procedimento di come l’ho fatto; pulire e lavare bene gli asparagi, metterli in una casseruola con l’olio extravergine di oliva ed un pizzico di sale, farli ammorbidire ed unire anche il riso, mescolare bene, far tostare il riso ed iniziare ad unire i mestoli di brodo vegetale, continuare così fino a cottura ed infine mantecare con burro e parmigiano.

Una volta che il risotto sarà freddo unire l’uovo, poco pangrattato ed altro parmigiano, mescolare bene per far amalgamare gli ingredienti.

Foderare una tortiera del diametro di 20 cm con la carta forno, unire del pangrattato sul fondo della carta e versare metà risotto, unire la provola tagliata a fette , coprire con il restante riso e compattare bene con il dorso di un cucchiaio, mettere altro pangrattato e qualche ricciolo di burro e farlo cuocere in forno statico a 200° per circa 20 minuti, regolatevi sempre con i vostri forni per tempi e temperature.

Quando sarà ben dorata la Torta di riso salata con asparagi e provola è pronta per essere servita, è ottima calda e fredda, ideale per scampagnate e gite fuori porta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *