Sbriciolata con crema di ricotta e limone ricetta dolce

Sbriciolata con crema di ricotta e limone ricetta dolce  , non vi sto a dire che cosa può essere questo dolce, devo dire che ultimamente ho la fissa per i dolci al limone, li adoro cosi profumati e freschi, e questa sbriciolata è un tripudio di sapori, la croccantezza e la morbidezza della base , la cremosità della ricotta unita la sapore fresco e profumato del limone, una fetta tira l’altra perchè è anche leggera, dai vediamo cosa serve per prepararla.

seguimi su FACEBOOK

Sbriciolata con crema di ricotta e limone ricetta dolce

Ingredienti

Per la sbriciolata

250 grammi di farina 00

1 uovo

100 grammi di burro freddo di frigorifero

100 grammi di zucchero semolato

mezza bustina di lievito per dolci

Per la crema

250 grammi di ricotta vaccina

1 limone ( sia il succo, che la buccia)

100 grammi di zucchero semolato ( potete aumentare o diminuire a seconda del gusto)

zucchero a velo per decorare

Sbriciolata con crema di ricotta e limone

Sbriciolata con crema di ricotta e limone ricetta dolce 

Procedimento

In una terrina mescolare la farina con l’uovo,il lievito lo zucchero ed il burro, impastate energicamente con la mano ma non troppo l’effetto deve essere sbriciolato.

In una terrina a parte amalgamare la ricotta con lo zucchero ed il succo del limone , unire la buccia del limone grattata e mescolare ancora.

Prendere una tortiera da 22 cm di diametro e rivestirla con un foglio di carta forno, mettere sulla base metà impasto per la sbriciolare e compattarla bene, unire la crema di ricotta e limone e completare il dolce con l’altro impasto sbriciolandolo sopra alla crema con le mani.

Far cuocere la sbriciolata in forno statico ,preriscaldato a 170° per circa 25 minuti, poi regolatevi sempre con il vostro forno.

Servire la Sbriciolata con crema di ricotta e limone  con una spolverata di zucchero a velo, conservare in frigorifero il dolce per al massimo 3 giorni.

69 Risposte a “Sbriciolata con crema di ricotta e limone ricetta dolce”

  1. Ciao Vale, io adoro le sbriciolate e questa dev’essere deliziosa. Se ometto l’uovo e faccio ammorbidire il burro per legare meglio gli ingredienti della base, si può anche evitare la cottura, o no? Al limite, se il burro da solo non basta, si può aggiungere un po’ d’acqua ma giusto un filo. Appena trovo dei limoni buoni la faccio di sicuro. Grazie, un saluto. Sabrina.

    1. Sabrina però il sapore della farina cruda non penso sia buono, se vuoi evitare la cottura usa dei semplici biscotti tipo frollini ed al centro metti la crema

  2. Hai ragione Vale, il fatto è che, di solito, le faccio proprio con i biscotti e, quando ho scritto di omettere l’uovo, automaticamente, nella mia testa, era sparita anche la farina! Scusami, ma quando una è rimbambita si vede, altrochè se si vede! Grazie mille, un saluto. Sabrina.

    1. ahahhahahhahaha ma noooooooo daiiiiii sei troppo simpatica!

    1. si Anna è davvero golosa! Provala e fammi sapere se ti piace! Baci e grazie!

  3. Rapida e deliziosa,molto fine,da me e sparita subito ,mi toca di fare un altra…veramente buona.

  4. Ciao Valeria, mi chiedevo ma 250 g di ricotta non sono pochini?io la faccio di solito con il cioccolato fondente e metto 500 g di ricotta…

    1. era piccolina questa che ho fatto circa 20/22 cm per questo ne ho usata poca 😉

  5. Ottima, adoro il limone!Sono indecisa se farla o passare direttamente una sera a prenderne una fetta la ristorante!! La preparate sempre o è stato in “evento”?! Nel caso volessi invece farla, tu usi i limoni “veri” o quelli locali? Complimenti

    1. Salve Dany io non ho un ristorante ma sono una food blogger e cucino semplicemente per la mia famiglia grazie per i complimenti 🙂

      1. Semi bravissima! Anch’io ho iniziato per passione per famiglia e amici, poi a furia di ricevere richieste e complimenti ne ho fatto una mezza professione! Sicuramente ti “ruberò” qualche ricetta! 😉 Ero convinta che lavorassi o collaborassi in un ristorante perchè ho visto sulla pagina la foto firmata di questa torta! Ho già ordinato la ricotta, cosi la provo! Grazie ancora per la condivisione dei tuoi manicaretti!

        1. si è il mio logo, quello del blog Vale Cucina e Fantasia, io cucino esattamente come te per passione e mi piace tanto ormai è la mia vita questo blog , ti ringrazio per le bellissime parole, fammi sapere se ti piace la torta! un abbraccio!!!!!

  6. grazie per questa ricetta è una torta buonissima e delicata è piaciuta anche a mio marito che non mangia dolci

  7. L’ho preparata questa sera ed è venuta benissimo.
    Prima di raffreddarsi metà era già sparita. Sono sicuro che l’altra metà non sopravviverà alla colazione di domani mattina!
    Secondo me è inutile dire di non tenerla in frigo più di tre giorni.
    Complimenti Valeria per la ricetta e per il blog, veramente molto ben fatto!

    1. grazie Luigino sei molto gentile e mi fa molto piacere grazie grazie grazie!!!!!

  8. Penso sia squisita domani la provero’, ma si puo’ congelare in previsione di un rinfresco che devo fare fra meno di 15 giorni e non ho poi il tempo di preparare tutto all’ultimo minuto? grazie.

    1. Puoi congelarla, chiudila bene con la carta argentata però, anche se io consiglio di prepararla magari un paio di giorni prima,ci vuole davvero poco tempo roberta è molto veloce credimi 🙂 almeno la gustate fresca 🙂

  9. Ciao Vale!
    Ho i genitori col colesterolo alto, secondo te fino a quanto posso abbassare le dosi di burro e zucchero senza compromettere il gusto della torta? Grazie!

    1. Fabiana usa meta e meta hai capito quale dico? quello a basso contenuto di grassi mi sembra sia prealpi, ho paura che se abbassi le dosi del burro poi ti viene dura grazie e fammi sapere cara!

  10. ciao se aggiungessi la vanillina e un pizzico di sale?

    1. si la vanillina va bene, il sale io non lo amo molto nei dolci ma mettilo se vuoi 😉

  11. un ultima domanda, al posto del succo di limone si potrebbe mettere un pò di limoncello?grazie

  12. prima di tutto complimenti x le ricette,buonissime e bravissima. una domanda, al posto del succo di limone si potrebbe mettere un pò di limoncello?grazie

    1. Certoooooo anzi con il limoncello sarà super!!! Grazie mille Francesca!

  13. ciao il burro va messo a pezzi o sciolto sul fuoco?milel grazie

  14. l’ho fattaaaaa 🙂 è buonissima :))) ed è già finita!!! complimenti x le tue ricette,una domanda, si può cambiare il ripieno?

  15. Buonissima,la prossima la farò con una variante,lo scoprirete!

  16. ciao volevo un info,se al posto della ricotta mettessi il mascarpone,il risultato è lo stesso?
    Grazie..

    1. si Fiorenza è davvero fresca e delicata, mi tanto piacere che ti sia piaciuta!GrAZIEEEEE

  17. è veramente buonissima! fatta più volte sia nella versione originale sia con aggiunta di cioccolato fondente tritato, che con il limone sta benissimo!

  18. A me sinceramente non è riuscita bene,ho messo tutti gli ingredienti come descritto ma,quando ho amalgamato tutto con le mani il risultato era asciuttissimo praticamente sembrava solo farina e,non mi sono fidata, allora l’ho intimidito con poco latte, cosa non ho capito?

    1. l’effetto deve essere quello Franca, non deve essere morbida, ma deve avere una consistenza sbriciolata, non so forse l’uovo , le uova hanno diverse grandezze, quando succede questo, si può unire altro burro, e amalgamare con le mani.

  19. Buonissima, l’ha preparata mia figlia di 13 anni, era felicissima del risultato! Stasera ne ha preparata un’altra cambiando il limone con la nutella…a cena proveremo questa nuova variante!

  20. Non avendo limoni a portata di mano ho usato l’arancio naturalmente biologico …buonissima sbriciolata con ricotta e arancia

  21. Ciao Valeria sono Antonella, fatto più volte la sbriciolata ricotta e limone, veramente buonissima. A volte mi capita però che l’impasto con il burro si amalgama troppo e non ho l’effetto che si sbriciolata. Come posso fare? …grazie attendo con pazienza una tua risposta .

  22. Ciao vale,sono Antonella, la sbriciolata diventa molle e non riesco avere l’effetto sbriciolato come posso fare? Grazie infinite Cmq complimenti già fatta altre volte ed è buonissima.

    1. metti un pochino di farina in più quando fa così, quello dipende dalle uova e dal burro, grazie a te cara

  23. Ciao in uno stampo di 24cm non vabbene ho solo quello..grazie in anticipo

  24. ciao! scusami ma sono alle prime armi. come faccio a capire quando è cotta perfettamente?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *